APPUNTAMENTO A BELLEVILLE regia di Sylvain Chomet

badovino     9 / 10  13/10/2006 15:24:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Poetico, triste, comico, originale, squisitamente musicale. Appuntamento a Belleville è un cartone sorprendente. Si prende in giro tutto e il contrario di tutto...dagli americani ciccioni e sbruffoni ai francesi gracchianti, dai loschi giri mafiosi che infettano lo sport del ciclismo alla passione carnale per le biciclette. Il tutto contornato da uno stile unico, molto caratteristico. Protagonisti un ragazzino, sua nonna...e il loro cane. Davvero belle le musiche jazz composte per LES TRIPLETTES DE BELLEVILLE ovvero le tre anziane musiciste americane che auiteranno nonna Souza e il fido cane BRUNO a ritorvare Champion rapito dalla mafia francese. Ci sono trovate geniali come quelle iniziali che evocano ricordi e immagini di un passato glorioso del jazz americano anni 20-30 e con Fred Astaire che viene mangiato dalle sue stesse scarpe...esilarante.Forse l'unica pecca è proprio il volere evidenziare degli stereotipi citati sopra (americani...francesi..ecc...) ma in fondo è divertente osservare la Statua della Libertà grassa fino alla nausea.
Particolare interessante è la scelta di rendere scarni o del tutto assenti i dialoghi...qui e lì viene sbiascicata qualche parola...si sente una frase...un sibilo...ma poi si può dire che la parola è assente...le immagini dominano e inondano la scena.