APPUNTAMENTO A BELLEVILLE regia di Sylvain Chomet

Ciaby     10 / 10  23/07/2010 15:01:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Meraviglioso.
Il disegno è arte, la storia è avvincente nella sua lentezza e nella sua eleganza, con qualche crudele elemento black humor, il film è una critica all'effimera vita contemporanea. Di questo è lampante il continuo ricorrere al binomio UOMO/ESSERE VIVENTE (Il cane) alla MACCHINA. Cinepresa, oggetti, camion, biciclette, treni... il tutto entra sempre in toni quasi carnale a contatto con i suoi personaggi (meravigliosamente, caratterizzati nei loro silenzi e nei loro sguardi).
Dialoghi ridotti all'osso, regia asciutta, disegni di una bellezza devastante.
Il finale racchiude lo spirito stesso del film: il film nel film, nel film, nel film.
Cinefilo, ciclico, bellissimo.
oh dae-soo  23/07/2010 15:21:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Perfettamente d'accordo Ciaby, siamo difronte ad un autentico capolavoro. C'è una grazia, una leggerezza, una poesia uniche. E il tratto dei disegni è meraviglioso, mi riporta alle puntate di Fantasy Party con Nichetti. Forse il più bel cartone "grezzo" che abbia mai visto, e come Wall-e, il più bello tra i computer grafica, ha nel silenzio la sua magia. Quasi quasi me lo rivedo per commentarlo.