LA RICERCA DELLA FELICITA' regia di Gabriele Muccino

foxycleo     4 / 10  22/01/2007 10:53:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il titolo completo del film potrebbe essere "La ricerca della felicita', ovvero il luogo comune". Già, perchè le battute di questo film sono piuttosto scontate, soprattutto quelle scambiate tra i due protagonisti (padre e figlio), es. "se hai un sogno devi difenderlo", "non permettere a nessuno di dirti che non puoi fare una cosa", "sei un bravo papà"... e si potrebbe continuare ancora ed ancora.
Oltre a questo il film è lento ed oltremodo melenso, a tal punto da diventare stucchevole. Ed è anche ripetitivo.
Will Smith offre una buona prova e anche il figlio non è male, peccato non sia aiutato dal doppiaggio, come nemmeno T. Newton.
Nonostante cio' non lo consiglio e non merita la sufficienza.

frangipani79  22/01/2007 11:52:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Una parola per la buona regia di Mucino, però, potevi spenderla, ma forse sei partita già col presupposto di stroncarlo. Tra l'altro se vogliamo parlare di film scontati, con frasi scontate te ne potrei elencare 200 che hanno avuto più successo di questi eppure continuano a essere nella Storia del Cinema.

Non facciamo i sofisticati che cercano sempre "di più". Accontentiamoci di una storia ben recitata, ben montata, ben girata, anche se l'esito finale (era risaputo) è da favoletta moderna. Una volta tanto...
foxycleo  22/01/2007 12:31:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La storia è ben recitata è vero, gli attori mi son piaciuti tutti, soprattutto Smith. Ben girata... sì niente di nuovo, insomma non mi pare originale o strabiliante la regia comunque è accettabile. Però la storia è veramente troppo scontata e il film mi ha molto annoiata, non posso farci niente. Poi se credi che abbia speso i soldi solo per il gusto di sparlare di Muccino oltre a dirti che non è vero non posso farci molto. Speravo in qualcosa di meglio.
VincentVega1  22/01/2007 14:31:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ma come si fa a raccontare una storia del genere senza cadere nella banalità?cmq questo è un presupposto che va considerato! inoltre nn vedo un film originale da parecchio tempo, quindi nn stronco questo film per un motivo del genere! a me è piaciuto, ha suscitato emozioni e mi ha fatto apprezzare la recitazione di will smith! inoltre è un merito quello di muccino, che nn fa vedere la sua mano per tutto il film, riuscendo a costruire una storia basata sul sogno americano senza forzature registiche!
foxycleo  22/01/2007 20:13:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
de gustibus...
Invia una mail all'autore del commento kowalsky  23/01/2007 01:31:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma alla fine il referente è il ben piu' nobile (ambientato in un'altra epoca) "paper moon - luna di carta" di Bogdanovich
foxycleo  23/01/2007 18:13:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Con paper moon siamo su un altro livello, lì ci sono due protagonisti forse ancor piu' strepitosi e soprattutto piu' intensi e meglio caratterizzati come personaggi, c'è il fascino del b/n ed e' meno buonista "l'arte di arrangiarsi".
frangipani79  22/01/2007 11:54:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
[Muccino]
Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  22/01/2007 10:57:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Per la serie:te l'avevo detto io! :)
D'accordissimo con tutto cio' che dici,questo film è un e patetico luogo luogo comune!

Ciao Foxy!
P.S. te l'ho mai detto che ti adoro?;)
foxycleo  22/01/2007 11:12:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Hai ragione, mi avevi messa in guardia, ma alcune cose sento l'impulso di provarle di persona ;)
La prox volta ti ascoltero'!
Ciao Tyler!
Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  22/01/2007 10:58:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Volevo dire un patetico e lungo luogo comune :))))
Scusami ma ogni volta che ripenso a 'sto film mi prende il nervosismo e non rispondo piu' di me stesso!