ROCKY BALBOA regia di Sylvester Stallone

ZaMovie     6 / 10  15/01/2007 09:57:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Meno di 6 non posso dare al film della mia infanzia. Ho visto il primo Rocky a 10 anni da una cassetta originale di mio zio ed è stato amore a prima vista, prima solo per i combattimenti, poi riuscendo a carpire ogni messaggio che in ogni film è insito.

Rocky Balboa non è la degna conclusione di una "saga", per la me migliore di tutti i tempi!

Il primo tempo è noioso, palloso e inconcludente.
Sorvolando sui doppiaggi (veramente senza senso), il film non approfondisce nessuno degli argomenti che butta in pasto agli spettatori!
Solo la morte di Adriana è abbastanza ben spiegata e trattata e più o meno anche il rapporto col figlio.
Poi invece lasciano a desiderare l'incontro con l'ormai cresciuta ragazzina del Primo episodio di Rocky, il rapporto con il figlio di lei (che insegabilmente si ritrova poi tra lo staff degli allenatori di Rocky nel combattimento finale; senza parlare poi della comparsa dell'ex allenatore di Apollo creed e stesso allenatore di Rocky in Rocky 4, che appare improvvisamente nell'intervista pre-match e allena Rocky poi...

Insomma tornando al primo tempo, come ho scritto, veramente insufficiente, inconcludente e in parte irritante.
Il secondo tempo ti fa invece sobbalzare, perchè riporta alla memoria le vecchie immagini dei passati Rocky.
Ma tutto con un senso di amaro in bocca, perchè l'allenamento secondo me dura assai poco, potevano essere inseriti più ricordi del passato, ricordi di vecchi allenamenti, flash back, ecc ecc... invece nulla.. pochi secondi veramente esaltanti, poi comincia l'incontro.

Questo è il solito "incontro alla Rocky, con una conclusione secondo me azzeccata e giusta. ma anche qua data l'impronta nostalgica data all'intero film, si potevano mettere più flach back di Adriana, Apollo, Drago, Mickey ecc ecc invece nulla di tutto ciò.

Rimane la simpatia "stupida" ma genuina di Rocky, l'amore per Adrian, la sua filosofia di vita, i suoi valori, i suoi discorsi a volte contorti e girati e rigirati all'infinito.
Sparisce la magia di quella telecamera imperfetta, questa volta pulita e chiara, che non rende buoia la vita del sobborbo di Phila.
Rocky è sempre Rocky, come dicevo all'inizio, gli darà sempre 6, ma parliamoci chiaro, se fosse stato il 6° episodio di un qualsiasi altro film il voto sarebbe stato molto ma molto più basso.
Lo consiglio solo ai veri accaniti, per gli altri aspettate il DVD...

La classifica ora aggiornata tra i 6 episodi ora è:
1) Rocky 4 -il match contro Ivan Drago è una lotto contro una macchina da pugni indistruttibile, contro il sistema russo (è guerra fredda), contro i ricordi di un amico e contro le proprie paure.

2) Rocky -la nascita del mito, dal pugile fallito al match contro Apollo Creed.

3) Rocky 2 -il titolo è suo nella rivincita contro Apollo, all'ultimo secondo. INIMITABILE

4) Rocky 3 -episodio triste e da nodo alla gola per la perdita di Mickey...

5) Rocky Balboa - l'ultimo combattimento

6) Rocky 5 -privo di messaggi forti come i precedenti. lo metterei cmq alla pari di Rocky Balboa.
blindo  16/01/2007 19:07:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
si vede propio che te ne intendi ...meno di 6 se fosse un altra saga,alla stregua del quinto episodio e il quarto migliore del primo.....stai scherzando vero?

Invia una mail all'autore del commento lineventuno  18/01/2007 15:02:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
concordo però io metto il quarto il terzo il primo il secondo il sesto e il quinto....