ROCKY BALBOA regia di Sylvester Stallone

marco86     4½ / 10  28/01/2007 11:11:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non lo capisco proprio tutto questo entusiasmo verso sta semiporcheria.capisco essere fan della serie,ma a tutto c’è un limite.
Rocky è di una retorica sconvolgente,specie per tutta la patetica prima parte fatta di frasi fatte,momenti che vorrebbero essere ironici ma non lo sono e la lacrimuccia facile che viene estratta con la tenaglia.tutto sembra messo lì per arrivare al fatidico punto in cui stallone si mette ad allenarsi con di sottofondo la bellissima colonna sonora.in questa scena è lecito che gli amanti della serie si emozionino,ma per il resto fa pietà.
Il combattimento finale,che è la parte più attesa,è girato come un videoclip,con continui salti dal colore al bianco e nero e con dei flashback che si ricollegano alla patetica prima parte.
Insomma,stallone avrebbe fatto prima a costruirsi un monumento.ci voleva più (auto)ironia,e invece si prende troppo sul serio.e poi quando recita farebbe bene a non dondolare troppo.
wuwazz  28/01/2007 11:28:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"tutto sembra messo lì per arrivare al fatidico punto in cui stallone si mette ad allenarsi con di sottofondo la bellissima colonna sonora".

A me invece sembra il contrario, che l'allenamento e l'incontro non siano affatto il perno della storia come in rocky 2, 3 o 4: l'impressione mia è che siano stati messi lì per accontentare un pò il grande pubblico. Ecco perchè secondo me questo è il film che più si avvicina a Rocky 1
marco86  28/01/2007 12:26:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
mi spiego diversamente:il film è tutto costruito come un momunemto al personaggio Rocky (e a stallone).la gente nel vederlo rivive le emozioni che aveva provato 30 anni fa con l'uscita del primo rocky.
stallone dunque ha puntato tutto sull'aspetto revival della faccenda,consapevole del fatto che quello che i suoi fan si aspettavano più di ogni altra cosa era rivederlo allenarsi e poi combattere.e infatti quando è arrivato il fatidico momento dell'allenamento,la sala ha iniziato a sussultare e ad eccitarsi.per carità,nulla in contrario,se uno ama la saga ha tutto il diritto di emozionarsi di fronte ad un revival.ma io che guardo il tutto in una maniera più obiettiva e meno coinvolta,non posso far altro che storcere il naso di fronte a tale patetismo.
e poi la mia paura è che Rocky possa non fermarsi qui:prima o poi faranno un altro film con stallone allenatore di qualche altro pugile,magari suo figlio.
Macs  29/01/2007 08:49:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Quoto il tuo commento. Questo film non ha nulla della drammaticità della serie, è solo un'operazione commerciale. Rocky torna a combattere senza avere delle motivazioni, anzi dovrebbe ancora avere dei problemi alla testa che in passato avevano spinto sua moglie a chiedergli di non combattere più: ma lui aveva combattutto lo stesso, e alla fine lei lo aveva approvato - per amore. Quelle erano scelte drammatiche di vita, la saga viveva anche del confronto continuo con la moglie e del conflitto tra l'amore di Rocky per lei e la sua voglia di combattere. A costo di ripetermi: con la morte di Adrian la saga di Rocky NON HA PIU' SENSO.