ROCKY BALBOA regia di Sylvester Stallone

Attila 2     10 / 10  31/01/2007 18:29:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Quando ho visto che usciva un nuovo film di "Rocky" avevo ancora nella testa il 5° capitolo che non mi era piaciuto molto pero' mi son detto "devo andarlo a vedere" perche' io con Rocky ci sono cresciuto! Le emozioni che mi da' anche questo capitolo derivano anche dal fatto che mi riporta alla mente un periodo della mia vita fatto di corse con gli amici al cinema per vedere Rocky IV.E il giorno dopo a scuola con l'occhio pesto di plastica trovato nelle patatine a imitare Rocky,dicendo "aprimi l'occhio,aprimi l'occhio,non fa male e gridando "adrianaaaa".Questi 6 film hanno scandito la mia vita,ad ognuno e' legato un ricordo del periodo,degli amici degli amori del percorso che stavo intraprendendo,e quindi sono andato a vederlo.Devo dire che e' stato molto diverso di come mi aspettavo.Mi aspettavo un film triste,visto che sapevo della morte di Adriana,un film dove Rocky viveva di ricordi e faceve una vita tristissima,che poi gli si parasse davanti l'opprtunita di tornare a combattere e che lui non volesse perche' si sentisse ormai vecchio e sorpassato,che poi accettasse e combattesse contro un avversario che sarebbe stato ancora piu' cattivo di quello di Rocky IV che avrebbe provocato nello spettatore ancora piu' odio di Ivan Drago,invece tutto il contrario,una sorpresa positivissima.Non sono d'accordo con chi dice che e' noioso fino all'inizio dell'allenamento.Quando torna nel suo vecchio quartiere e ricorda tutto quello che ha vissuto con Adriana,a me e' piaciuto molto,son tornato indietro nel temp,insieme a lui,quello che vedeva Rocky lo rivedevo io nella mia mente rivivendo i capitoli precedenti della saga.Secondo me era doveroso nei confronti di chi ha seguito Rocky dall'inizio.Poi il rapporto con suo figlio segnato dalla morte della moglie,il riavvicinamento e l'allenamento che precede l'incontro,la musica che suona imperiosa,Rocky che si allena sempre senza i mezzi (palestra,pesi ecc.) dell'avversario,pugni ai quarti di bue e la corsa leggendaria sulla,ormai famosa,scalinata,poi l'incontro e il finale perfetto,grandioso,azzecatissimo.Certo non sara' un film da 10 ma il mio voto e' a un film che chiude in maniera eccezionale una storia di un personaggio che io sento come un mio amico.Ed e' proprio un amico l'unica cosa che mi e' mancata nel film,l'amico Ferruccio Amendola e il suo doppiaggio che,da sempre,ha dato voce a Rocky.Il primo impatto quella voce cosi' diversa ,e' stato duro da accettare,ma poi lo stillicidio di emozioni che mi ha dato il film,ha fatto passare in secondo piano anche questo.Ragazzi io non ho pudore a dirlo,io ho pianto,e la sala,sara' anche stata piena di trentenni come me che hanno fatto un tuffo nel loro passato,ma all'ultimo round tutti gridavamo "Rocky,Rocky!!" ditemi pure che son scemo ma io so ancora emozionarmi con un film e di questo ne vado fiero,poi pensatela come volete,io voglio solo dire una cosa per chiudere

"non e' importante come colpisci,l'importante e' come sai resistere ai colpi,e se finisci al tappeto hai la forza di rialzarti,IN PIEDI,IN PIEDI !!"

GRAZIE SLY;GRAZIE ROCKY !!!
Invia una mail all'autore del commento lineventuno  31/01/2007 19:22:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
la penso esattamente come te...e quella frase è uno spettacolo!!

Attila 2  02/02/2007 11:43:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grazieeeee, sei un grande,Rocky e' veramente un mito !!
brunaldo  04/02/2007 19:59:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Analisi ineccepibile, stesse emozioni, stessi ricordi dei tempi trascorsi nei banchi di scuola ad urlare ai compagni di classe IO TI SPIEZZO IN DUE e cose del genere, hai descritto perfettamente lo stato d'animo che ho provato in sala, tra le lacrime delle persone che come me si sono lasciate andare. Dopo due settimane la notte ancora mi sogno di correre sulla scalinata. Ho visto il mio primo Rocky al coinema quando avevo 6 anni, era il II e c'era mio padre. Li ho visti tutti al cinema fino a questo, l'emozione sempre la stessa, anche al V, che tutti sottovalutate, se ci mettete il cuore, è grande anche il V.
Complimenti comunque per ciò che hai scritto, se ci fossero altri 100 Rocky sarebbero uno spettacolo per la mia pelle d'oca.
Attila 2  06/02/2007 12:51:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
grandeeeeee,un altro che come me ha sentiuto l'emozione e ha vissuto il film pensando ai tempi della scuola !! spettacolooo