ROCKY BALBOA regia di Sylvester Stallone

DogDayAfternoon     5 / 10  26/05/2013 14:28:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Da grandissimo appassionato del personaggio di Rocky Balboa, durante la visione di questo (spero) ultimo capitolo della saga sono quasi arrivato a sperare che Rocky morisse per essere sicuro di non dover vedere un altro episodio. Se già il quinto capitolo era inutile, questo lo è ancora di più, un pugile sessantenne più morto che vivo che viene sfidato dall'ultra moderno campione dei pesi massimi che a tutto assomiglia tranne che a un pugile. Abbastanza patetici i flashback, per nulla emozionanti gli allenamenti e ancor meno l'incontro finale. Una delle mie più grandi delusioni cinematografiche.
ferzbox  27/05/2013 18:19:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Strano che questo sesto capitolo non sei riuscito ad apprezzarlo....considerando come hai giudicato gli altri mi sembra un pò anomalo il fatto che non sei riuscito a cogliere le chicche che contiene.....sarà che forse sei partito un pò prevenuto?.....non lo dico per provocarti,non fraintendermi,dico sul serio....
DogDayAfternoon  29/05/2013 21:28:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E quali sarebbero queste chicche? Non credo di essere partito prevenuto, al contrario, andai a vederlo al cinema ed era da anni (da quando si è iniziato a parlarne) che lo aspettavo con trepidazione...un film davvero inutile da dimenticare per non oscurare una delle saghe più belle del cinema. La storia è ridicola nonchè poco credibile, degli attori non salvo nessuno, il continuo richiamo al passato l'ho trovato una mancanza totale di nuove idee e se non fosse un Rocky molto probabilmente a quest'ora me lo sarei già completamente dimenticato. Chissà magari un giorno lo riguardo e cambio idea, ma se dopo quella serata al cinema (e sono passati 6 anni) non mi è mai passato per la testa di rivederlo un motivo ci sarà.
ferzbox  31/05/2013 14:22:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un motivo ci sarà sicuramente,ma io ho seguito Rocky da sempre e sinceramente rispetto al capitolo precedente mi è saputo molto più compatibile al personaggio e alle atmosfere tipiche di Balboa.
Il quinto capitolo era troppo concentrato sulla moglie protettiva e sul figlio incompreso,fosse stato solo una piccola caratteristica poteva anche andare,ma il film(escludendo Tommy Gunn) parlava solo di questo,trasformandolo in un polpettone sentimentale che soffocava molto la figura di Rocky,mancava di quel qualcosa che valorizzava lo spirito da combattente del personaggio...era diventato il classico padre di famiglia senza stimoli..e vedere una cosa del genere su Rocky era tristissimo;proprio per questo motivo l'avevo ritenuta una conclusione moscietta.
Il sesto capitolo invece non è così,eliminando fisicamente la figura di Adriana e tramutandola in un ricordo profondo e significativo per Rocky, sono riusciti a ritrasmettere quelle atmosfere "solitarie" del personaggio,ci si poteva concentrare nuovamente su quello che era l'animo del personaggio.
Non concordo assolutamente sulla critica che fai riguardo alle mancanze di idee ricorrendo ai ricordi del passato....non erano riempitive ma evocative e considerando che Rocky era ormai un cinquantenne, insieme al fatto che è sempre stato un personaggio buono e sentimentale, si trattava di un omaggio bellissimo alla sua figura,non ho trovato nulla di forzato.
Al limite era rischioso rimetterlo nuovamente sopra il ring,ma tutto sommato Stallone è riuscito a rendere omaggio anche al suo lato da combattente...in fondo si trattava di un incontro "evento" e non ufficiale e la specularità con il primo episodio(riguardo all'esito finale del match) era un ennesimo omaggio a quello che fu da principio la saga,regalando una conclusione molto più compatibile a quello che conoscevamo di Rocky rispetto al sentimentalismo famigliare molto sotto tono e poco rispettoso del quinto capitolo nei confronti di un personaggio che avevamo sempre visto diversamente.
Ma sono punti di vista,per carità...ma se leggi i commenti noterai che non sono il solo a pensarla così.