ROCKY BALBOA regia di Sylvester Stallone

BlueBlaster     6 / 10  28/01/2016 01:57:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bene, sono arrivato al capolinea prima di guardarmi il nuovo capitolo CREED...
Finora sto film non mi era mai interessato perché secondo me è ridicolo mettere uno di 60 anni su di un ring, contro poi il campione del mondo poco più che ventenne!
Ed in effetti qualche momento ridicolo lo si può trovare, tuttavia Stallone (nella sua astuta intelligenza) ci gioca sopra ed il fatto che vi sia questa enorme disparità data dal divario d'età diviene un pretesto. Il fatto che Rocky sia ormai un "vecchietto" viene espresso di continuo, le difficoltà fisiche e psicologiche sono palesate.

Come sempre Sly prepara il terreno per lo scontro finale con la solita ora buona di sceneggiatura impegnata in cui si approfondisce, se non fosse già stato fatto, il personaggio di Balboa. Inoltre vi è sempre uno sguardo sui cambiamenti della società qui ben espressi nel degrado della periferia con tutti i luoghi del passato ormai in rovina...in questa atmosfera deprimente ha un ruolo essenziale la fotografia tetra e bluastra scelta, ci sono poi i tanti flashback ad amplificare il senso di nostalgia e rammarico ed una colonna sonora da funerale!
Insomma si è un film piuttosto triste per tutta la prima parte, girato anche maluccio secondo me con una sceneggiatura ripetitiva e priva di ritmo.
Poi alla regia Sylvester vuole strafare tra montaggio serrato, sequenze in B/N con solo dettagli colorati (sangue e oro...ci sarà un motivo? Credo di si) ed altri giochi di macchina.

Arriviamo alla parte finale ed il film prende punti. Il motivo per cui lo Stallone Italiano torna ad indossare i guantoni fa acqua da tutte le parti ma così è.
Di sequenze degli allenamenti (classico della serie) ne ho viste di migliori, mentre l'incontro non è davvero niente male e lo potrei piazzare subito dopo a quello con Ivan Drago...i primi capitoli sono stupendi ma in tutta sincerità gli incontri durano pochissimo e non sono poi che spettacolo, in quei film la cosa importante era la storia personale del nostro Rocky.
Qui l'incontro è diretto molto bene, con una tecnica realistica tanto che sembra di assistere ad un vero match...l'adrenalina si fa sentire e Stallone ce la mette davvero tutta!

Non è un gran film ma ha un bel finale che sa emozionare...si fa vedere!