NOTTE PRIMA DEGLI ESAMI - OGGI regia di Fausto Brizzi

edo88     6½ / 10  14/02/2007 23:41:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non mi ha convinto.
Come temevo, l'impressione più forte che mi è rimasta appena uscito dal cinema è quella di aver visto un film "(" ") ingegnosamente (" ")" architettato solo per approfittare del successo del primo. (Metto così tante virgolette perchè, alla fine, si poteva fare di meglio, quindi il colpo è stato mal sfruttato dai produttori, regista e chi altri.)

Come prequel, o newquel che sia come il regista l'ha definito, poteva benissimo non esserci. Di notte prima degli esami ce ne sarà sempre una sola, e non parlo della mia tra...oddio 4 mesi (!!!!!!!!!!), ma del primo film.
Questo è scontato, troppo; esagerato, troppo; modernizzato, troppo.
Troppo scontato perchè uno spettatore attento (o semplicemente uno col senso storico della trama, non so come dire) prevedere almeno 1/2 delle scene. E così a me e ai miei amici è successo. Ok che una scena, a volte, non può che implicarne un'altra, seguendo il fine comico, ma qui si esagera.
Troppo esagerato perchè ok che è un film, ma così tante situazioni e così tanto assurde capitano veramente solo a una persona su 10 milioni. Figurarsi poi un gruppo (di amici) a cui guarda caso capita di tutto. Insomma gli intrecci (se di intrecci si può parlare) sono oltre il numero "minimo" che non toglierebbe la verosimiglianza della trama se fosse rispettato.

Troppo modernizzato perchè cerca di infilare nella trama tutto ciò che è più di tendenza al giorno d'oggi, risultando quasi forzato. E per me anche di cattivo gusto nel come vuole dipingere la società dei giovani di adesso.

Per quanto riguarda gli attori, credo di non esagerare nel dire che Vaporidis attore non è. Secondo il mio parere attori si nasce, non si diventa. Lui mostra troppa poca espressività ma soprattutto coinvolgimento in sguardi, movente e quant'altro proprio nelle scene più profonde, se così vogliamo chiamarle. All'inizio, quando litiga col padre (non vi preoccupate non vi ho spoilerato nulla di che), sembra una sardina. Ma anche in altre scene. In altri momenti invece sembra più a suo agio. Poi c'ha sempre un mezzo risolino, un ghigno come per dire "eh...sono er figo...er protagonista der film..." (sono bolognese ho improvvisato la scrittura del dialetto romano). Tutto questo per dire che, ahimè, è uno dei due attori che mi ha convinto meno dell'intero cast.
L'altro è l'amico biondo, figurarsi se mi ricordo il nome, ma credo abbiate capito. A parte lo SQUALLORE delle battute, dei suoi dialoghi, non sembra neanche lui convinto di quello che sta facendo e del personaggio che interpreta.
Credo proprio entrambi meglio nel primo film.
Gli altri attori sia nella parte, sia non forzati, sia non esagerati. Molto a loro agio. I personaggi sono ben delinati, tranne la nuova "girlfriend", la solita ragazza mezza ribelle mezza strana mezza vedrete. Mezza nuda, questo di sicuro. (vedi sotto)

La pecca più grande, anzi meglio detto la cosa che meno mi è piaciuta del film, oltre la scontatezza (la noterete tutti, sicuramente), è la scelta di alcune parti della trama: parlo di quelle relative alla vita relazionale dei ragazzi. Sesso, sesso, nudi, nudi...eh insomma! Sco**amo tutti che siamo più felici! Alè!
Non mi ha convinto per niente la scelta di rappresentare così la mia (nostra) generazione.
Questo è sicuramente un elemento che sottolinea la volontà di attirarsi un pubblico giovane a sua volta attirato da cose che gli appartengono.
Sicuramente un giovane che vede due giovani a letto nudi e la scena dopo mezza comica non può che esserne sul momento attirato.

Per finire, sono andato a guardare questo film perchè avevo apprezzato molto il primo e nella speranza di un newquel che non si adagiasse sugli allori sparsi dal primo. Ahimè aspettative stroncate.

Discreta la musica, che fa sempre leva su brani ultra famosi.

Lo consiglio a chi ha visto il primo, lo sconsiglio a chi non lo ha visto, invece.

Comunque si passa una piacevole serata, si ride (più che altro commentando quello che si vede, non tanto PER quello che si vede) e si esce leggeri.

Tranne gli '88 come me che non possono che pensare ancora di più all'esame.

Ah! Un'ultimissima cosa: e l'esame dov'è? E la notte prima degli esami dov'è? Il film dà proprio l'impressione di aver costruito un gran castello attorno al suo tesoro, l'esame, qua però troppo trascurato e difatti ripreso solo alla fine, peraltro in modo veramente...bruttino.

E con quell'aggettivo che si definisce da solo vi lascio.
edo88  14/02/2007 23:47:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Scusatemi gli errori, c'è qualche frase a cui manca un verbo o che sta male in piedi.
Pardon.
paul  15/02/2007 08:09:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ciao Edo! Questo è il film tuo, come il precedente era il mio :-)
edo88  15/02/2007 16:10:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ciao paul!
Ah, ecco perchè mi è piaciuto più l'altro...
paul  15/02/2007 19:44:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
eheh, in effetti sento in parecchi dire che l'altro era molto più bello
edo88  15/02/2007 20:10:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Beh mi sembrava il minimo aspettarsi che non fosse come il primo.
Non l'hai ancora visto te dunque... rimani a casa :P
edo88  15/02/2007 20:11:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
...che non fosse V bello V come il primo...