NOTTE PRIMA DEGLI ESAMI - OGGI regia di Fausto Brizzi

iaplodreamer     9 / 10  17/02/2007 12:38:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il film è fantastico… non c'è nulla da dire !!!
In alcuni punti è anche più curato del primo , certo il primo non è paragonabile con questo proprio per essere ambientato negli anni 90.
Il regista tiene molto a questo punto e lo sottoscrive in varie parti del film (vedi il richiamo frequente a telefonini , ad internet , ad una morilatà un pò persa rispetto al decinnio forse più chiaccherato del millennio scaduto.

Sono elementi da valutare : se guardi con una lente di ingrandimento il passato ti sovvengono alla mente aspetti che avevi dimenticato e che ti affascinano oggi più di ieri , tutto ciò anche se l'immaggine che sezioni è sbiadita!
Ma guardare con una lente di ingrandimento un'immaggine attuale , limpida e tersa magari ritoccata , non ti darà niente d+ di ciò che sai!!!

Un piccolo messaggio a coloro che snobbano questo film ritenendolo da ragazzini superficiali , non fermatevi all'apparenza e guardate al fondo delle cose altrimenti rischierete di essere voi i superficiali!
Per me superficiali sono alcuni programmi che circolano quotidianmente sui canali televisivi ,e che sono l'apoteosi portata alle estreme conseguenze della banalità , del trionfo dell' apparire sull'essere , non voglio fare nomi , ma se avete voglia di essere cortegiati o cortegiare sapete dove andare!
E pensare che quella trasmissione la vedono in tutto il mondo o quasi , bella immagine dei giovani italiani di oggi nel mondo!

I temi calienti del film sono:
ragazzi più sognatori oggi rispetto a ieri (la realtà non migliora , le giovani menti hanno bisogno di evadere in ciò che non è)!

Maggiore sregolatezza

Amicizie che iniziano a vacillare (nel primo l'amicizia non è messa mai in discussione!

E in primis il bisogno devastante di rapporti umani da parte di giovani che uralno e strepitano , inconsapevoli di aver sostituito con una macchina abbracci, sorrisi , strette di mano riscaldate solo dallo scorrere sui tasti di una macchina che non potrà mai sostituire un amico in acrne ed ossa!

In ultimo il cult dei tempi moderni , l'inclinazione definitiva dei rapporti tra genitori e figli , ma la lingua che si parlava neglianni 70 è così differente da quella che parlano i giovani di oggi?
NO : sono le barriere che sono più fitte!!!!

Sono più frivoli questi temi o quelli affrontati dal pirata più famoso dell'anno?
Non fermatevi alle grida delle ragazzine al comparire di NICOLAS Vaporidis ( molto bravo , speriamo che lo sia anche fuori dai panni di LUCA MOLINARI!), ma guardate più in profondità , perchè il cinema italiano ha nell'interiorità non nell'esteriorità i suoi punti forti!!

Pensateci e fatemi sapere!
kn4rF  17/02/2007 19:23:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Si sbaglia comunque, visto che il primo è ambientato negli anni '80 :)
edo88  18/02/2007 03:36:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Fine anni '80, dai, ormai lo sanno anche i muri.
paul  18/02/2007 19:34:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
sì, ma l'hanno ambientato nel 1989 perchè quello era un anno particolare (caduta del muro in primis), ma in realtà la pellicola è molto primi anni '80 piuttosto che 90.
kn4rF  17/02/2007 14:36:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ehm.. nel prologo scrivi "proprio per essere ambientato negli anni 90.".. Forse non te ne sei accorto, ma il film è ambientato nel 2006 che con gli anni '90 non c'entra un granché..
edo88  17/02/2007 18:48:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
MI SA TANTO che si riferiva al primo...

Vegetable man  18/02/2007 10:37:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Le barriere sono più fitte"? Se ti riferisci a quelle coralline credo invece che stiano scomparendo.

Secondo la mia personale opinione esponendo con dovizia quelli che dovrebbero essere i punti di forza del film riveli invece tutta la sua pochezza. Tutti i trend di cui parli sono...*******. E' come potrebbe vedere i giovani d'oggi "Studio Aperto". Tutti internet e telefonini: come dire che i giovani degli anni '70 erano tutti capelloni e brigatisti. Da 18enne questo spandere luoghi comuni con educato buonismo mi da alquanto sui nervi.
Vegetable man  18/02/2007 12:24:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
L'educato buonismo non tuo, sia chiaro, ma del film.
paul  18/02/2007 19:37:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ca22o vegetable man, hai 18 anni? complimenti, sembri più avanti rispetto la tua età. Condivido cmq ciò che scrivi, non si vive solo di luoghi comuni. Io ho vissuto gli anni '80 ed i giovani non erano tutti yuppismo ed arrivismo, come non credo ad ex. che l'amicizia oggi sia meno forte rispetto quella di un tempo.