NOTTE PRIMA DEGLI ESAMI - OGGI regia di Fausto Brizzi

quaker     6½ / 10  18/02/2007 21:33:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Si ride tantissimo, anche troppo. Questo salva il film, che però purtroppo ha anche grossi, evidenti difetti, che molti hanno già messo in evidenza, a cominciare dalla interpretazione di Panariello (al quale non dò troppe colpe: probabilmente imposto dalla produzione RAI) perchè comunque, un comico che non fa ridere (e infatti fra le tante risate, nessuna la strappa lui), e un attore del tutto privo di capacità interpretative: potrebbe fare benissimo il caratterista, ma non regge se deve essere al centro del film: franamente non si riesce a capire come la prof. di matematica si sia innamorata pazzamente di un mediocre simile, che non è nemmeno troppo mascalzone.
Faletti era un'altra cosa, come attore ma anche come personaggio.
Ma le ragioni per cui questo film (ottimo se volete solo ridere: è proprio una american pie all'italina) mi ha deluso sono la superficialità della sceneggiatura, la totale inverosimiglianza della storia e oprattuto la totale mancanza di senso morale non nei singoli personaggi, che anzi ne hanno troppo, ma nell'opera nel uo complesso: che è l'esatto contrario della commdia all'itaiana, dove si presentavano gaglioffi, ma non li si faceva pasare per galantuomini.
Poi è vero che gli esami non c'entrano: si poteva tranquillamente presentarlo come il secondo film di Brizi, senza scomodare il titolo del film dell'anno scorso, tanto più che questo NON è assolutamente un sequel di NPDE.
Altra ed ultima cosa da dire: TROPPA pubblicità, ecc (che non uol dire eccettera) da TIm alla Barilla, dalla Ducati all'Autogrill, al delfinario: non se ne può più.