NOTTE PRIMA DEGLI ESAMI - OGGI regia di Fausto Brizzi

Momuzzolo     5 / 10  25/02/2007 02:33:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Era davvero difficile riuscire a bissare l'ottimo Notte prima degli Esami dello scorso anno, ed infatti non ci si sono nemmeno lontanamente avvicinati!!
Questo Newquel, come battezzato dal regista - sceneggiatore Britti, è un accozzaglia di "non-sense", con una sceneggiatura al limite della denuncia, per i dialoghi e per alcune scene talmente ridicole e poco credibili da riuscire a riabilitare anche i cinepanettoni firmati DeLaurentiis (guardacaso scritti dallo stesso Britti!)
La squadra del primo film è stata confermata in toto, con la sostituzione della Capotondi con la Crescentini, con il rimpianto, ebbene si, della perdita.
Vaporidis è l'unico che si salva dal Titanic, assieme al resto del giovane cast. Per il resto la bocciatura è SONORA!
Panariello interpreta un padre INESISTENTE nella realtà, alcune sue battute fan cascare davvero le braccia, la Onofri, il cui ritorno attendevo con ansia, perchè mi abitava davanti casa, ora vive a Milano, e perchè la madre me la ritrovo tutte le mattine in palestra, passa 3/4 di film con gli occhi sbarrati, neanche fosse allucinata, mentre la Autieri che tornasse pure a fa la pubblicità del Mon Cheri co Splendido Splendente, ma il vero ENORME difetto della pellicola è proprio la sceneggiatura, che si perde in ******* astronomiche!
Come Vaporidis che becca il padre, Panariello, con la professoressa di matematica, la Autieri, scoprendo il tradimento nei confronti della madre, la Onofri, e il PRIMO dilemma che si pone è "ma proprio co lei o dovevi fa!" o come i vari incontri casuali, non in un paesino di 1000 abitanti, ma A ROMA, tra i vari personaggi della pellicola.
Tutti fanno MOLTO più sesso rispetto al primo film, decisamente poco educativo per i 15-17enni, che sono il target di riferimento, visto il "modo" in cui vengono visti gli esami di maturità: ZERO STUDIO, ma zero davvero, tutti i giorni al mare, e addirittura presentarsi il giorno dello scritto, a tema iniziato, ed essere ammesso! Certo come no..dije de si, provassero a farlo davvero!
Qualche risata scappa, lo ammetto, ma son poche e decisamente forzate. Il primo film è distante anni luce, non esiste proprio il confronto..ed è un vero peccato.

E mi dispiace dare questo voto, il primo mi catturò per la sua semplicità, per il suo realismo, qui invece abbiamo il più totale sfacelo. Come già detto.
paul  25/02/2007 12:41:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Credo non andrò a vederlo dopo tutti sti commenti negativi. Il primo mi era piaciuto molto, mi ha fatto rivivere gli anni 80 e il clima mayturità. Solo una curiosità: ma Faletti fa una parte in questo film? E cosa?
Harue88  25/02/2007 13:01:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Faletti fa un breve cammeo all'inizio, dove viene mostrata la scena finale del primo film, quella degli orali di Luca
Invia una mail all'autore del commento Caio  27/02/2007 01:55:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Una curioistà: ma il termine "newquel" l'hai coniato tu o lo hai letto da qualche parte? No, perchè è la definizione più giusta per questo tipo di "remake".

P.S.: sto film cmq è na c.agata, leggiti il mio commento corredato da un bellissimo 1!!!!