NOTTE PRIMA DEGLI ESAMI - OGGI regia di Fausto Brizzi

valerio1989     8½ / 10  01/03/2007 14:05:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E finalmente ho visto anke questo...
Puntualizzo subito una cosa: Brizzi è un grande. E' un regista, uno dei migliori in italia ed il suo compito è trovare lo spunto giusto; trovare qualcosa che possa piacere alla società. E' questo quello che dovrebbe fare ogni regista; ognuno dovrebbe riuscire a mettere sul grande schermo quello che la gente vuole, a seconda dell'anno, del pubblico e del contesto. In questo campo Brizzi è un mito, e ci riesce veramente bene.
Il film parte in maniera molto originale con la sequenza dei vari esami nel corso degli anni; poi vengono presentati gli attori eccetera eccetera. Durante la prima mezzoretta anche io avevo pensato che il film non fosse un gran che. Ma piano piano comincia a diventare interessante e il finale è stupendo.
Ma andiamo per ordine... Ho letto il libro durante un viaggio in macchina di 7 ore (dalla Val d'Aosta all' Umbria) e lo avevo trovato spassosissimo... sono un fan sfegatato del primo episodio, lo so praticamente a memoria e quindi mi aspettavo molto da questo film.
Come ho già detto la parte inizio/centrale è sufficiente ma non mi ha entusiasmato più di tanto. Poi, a circa metà film il tutto comincia a confluire nella direzione giusta, richiamando un po alla memoria le avventure del primo episodio.
Questi sono i bei film italiani: Notte prima degli esami, Manuale d'amore, Il mio miglior nemico... questi... che hanno dei colori stupendi e sono caratterizzati da musiche al bacio.
In particolare nei film di Fausto Brizzi ci sono delle musiche che sono veramente un piacere per le orecchie e fanno da sottofondo a colori forti e allegri, che rappresentano a pieno la spensieratezza della gioventù.
Per quanto riguarda gli attori mi è sembrato che alcuni, in particolare Andrea (Massi) ed Eros (Riccardo), abbiano sentito una forte responsabilità sulle loro spalle... Nel primo erano stati divini e, proprio per questo, in Notte prima degli esami: oggi li ho trovati leggermente nervosi.
Le due ragazze Sarah (Alice) e Chiara (Simo) pur interpretando ruoli emarginali hanno contribuito positivamente alla realizzazione del film, con interpretazioni discrete. [p.s. Alice 6 bellissima e troppo dolce!]
I due protagonisti: Nicolas Vaporidis e Carolina Crescentini ci hanno fatto trascorrere 2 orette in maniera brillante; l'uno con una recitazione eccellente, l'altra con una degna sostituzione della Capotondi.
Le scene di sesso sono stupende e anche lì le musiche sono state azzeccatissime; in particolar modo penso che quella tra Luca e Azzurra sia una delle più belle realizzate in Italia ai giorni nostri (insieme a quella tra Scamarcio e la Bellucci).
Panariello... Panariello... io non l'ho trovato così male ma penso una cosa... e lo stesso vale per Benigni... evitatelo 'sto dialetto quando fate i film che vi rovina tutto!

In conclusione... un film stupendo che vorrei vedere e rivedere mille volte, dove le atmosfere sono rese alla perfezione e i temi sono trattati molto bene (in particolar modo quello dell'amicizia e dell'amore)... Stupenda la scena finale in cui gli attori mostrano tutta la loro solidarietà per Luca.

...sperando che tutto non finisca con questo episodio...
VAI BRIZZI... CONTINUA COSI'!
Harue88  02/03/2007 19:42:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Cosa ti sei fumato? Se il cinema italiano è questo (e perdipiù piace così) siamo messi proprio male..
A me non ha trasmesso proprio nessun emozione e le scene di sesso mi sonon sembrate messe lì tanto per fare, mi ha trasmesso un senso di squallore assurdo...bleah
valerio1989  02/03/2007 22:38:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mah... per me il vero cinema italiano è questo... poi è questione di gusti.
Io non parlo della contestualizzazione delle scene di sesso, ma parlo della scena di sesso in se per se e di come è realizzata; e a me queste sono piaciute moltissimo. Specialmente la seconda...

Poi se ti vuoi andare a vedere i film italiani tipo "Peperoni ripieni e pesci in faccia" fai pure... io ne faccio volentieri a meno.
VincentVega1  13/03/2007 13:00:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ma se il cinema italiano è questo, allora sono fiero di guardare solo pellicole straniere! fra un pò di annetti vedrai che cambierai opinione!
Phelps  04/03/2007 15:08:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
vergognati
valerio1989  08/03/2007 13:08:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
vaffan.****