NOTTE PRIMA DEGLI ESAMI - OGGI regia di Fausto Brizzi

Hilarion89     6½ / 10  08/06/2007 23:45:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un prologo iniziale con tato di ricapitolazione intera sulla storia dell"esamone"più atteso di tutti i giovani i studenti.Si parla di maturità,non solo liceale ma anche umana e personale.
Fausto Brizzi ritorna e non agli anni 80 come il primo capitolo,ma riesce a trasportare interamente tutto il cast(tranne delle celeberrime eccezioni come Panariello e la Crescentini),insieme ad una rinnovata sceneggiatura ad ambientare la stessa storia dell'89 ai giorni nostri.Quindi non più i giovani che aspettavano la caduta del Muro di Berlino per sospirare un pò di pace,ma questa volta il trionfo avviene nei campi di calcio con il retrò dei Mondiali e L'Italia campione del mondo.
La vittoria,i valori persi e la bontà dell'amore sono gli ingredienti principali di questo new-quel italianissimo e godibile,forse più spiritoso e giovanilistico del primo,che si ispirava maggiormente ad attrarre la suscettibilità degli studenti"over 30",giustificando così quegli incassi da 12 milioni di euro,meritevoli soprattutto per far fronte alla benevolenza del cinema italiano.
Fausto Brizzi forse meno di"genere"questa volta ma non sbaglia colpo come molte critiche affannose si sono dimostrate nei suoi confronti.
E'sicuramente vero che una partita di calcio è sicuramente più attendibile rispetto alla forza che poteva avere la musica e le idee politiche nell'89.
Queste cose nel 2006 già sono un lontano ricordo,così sarà anche il futuro dei loro protagonisti...