caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

CALENDAR GIRLS regia di Nigel Cole

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73     7 / 10  28/05/2008 10:42:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Gradevole pellicola intrisa di abbondanti dosi di humor tipicamente britannico ma che non tralascia l’approfondimento di argomenti dai toni più drammatici.
L’operato di Nigel Cole ,già noto per “L’erba di Grace”, richiama alla memoria una certa tendenza cinematografica che ha attecchito soprattutto in Inghilterra, conseguendo parecchi successi e di cui “Full Monty” è forse l’esempio più eclatante.
In questo caso protagonista è un gruppo di signore mature che per beneficenza decidono di posare senza veli per un calendario, destinato ad ottenere un successo planetario nonostante l’iniziale scetticismo della comunità in cui vivono,ovviamente bigotta e fintamente ipocrita.
Tratto da una storia vera ha il suo punto di forza nell’autoironica e divertita partecipazione di attrici di gran spessore come Helen Mirren o Julie Walters.Si dipana brillantemente soprattutto nella prima parte per poi in seguito rallentare un pochino,perdendo di mordente con una serie di avvenimenti meno incisivi e a tratti gratuitamente ammiccanti.
Nel complesso però il pregio della pellicola risiede nel riuscire ad unire con armonia dramma e commedia,disegnando un piacevole quadretto, incastonato nelle splendide lande dello Yorkshire, che intrattiene con intelligenza e garbo.