SUNSHINE regia di Danny Boyle

Requiem     6 / 10  21/04/2007 18:53:29 » Rispondi
Un dignitoso e insolito film di fantascienza di Danny Boyle, che pur nella sua assurdità, risulta comunque divertente.
Boyle vorrebbe ispirarsi a una fantascienza di tipo onirico-filosofico, in stile 2001- Solaris con interni tipo sottomarini nucleari e astronavi stile Alien.
Ci riesce tutto sommato per quasi tutto il film, dove rispetto al precedente e dignitoso "28 giorni dopo" , presenta uno stile pacato e asciutto.
Si perde però nell'ultima parte dove si lascia prendere la mano in scene d'azione inutili e idiote che stonano rispetto al resto del film e con un finale ottimista imbarazzante.

Nel complesso comunque può risultare divertente, a patto che si riescano a digerire i troppi effetti speciali (che nell'ultimo quarto d'ora danno molto fastidio) e le assurdità della storia. Proprio immagino come sia possibile che le sorti dell'umanità siano affidate a un gruppo simile di età media 10 anni pronti a prendersi a calci fra di loro alla prima occasione.

Nel cast Michelle Yeoah e il protagonista, Cillian Murphy, che per me è un ottimo attore con notevoli potenzialità.
Solo per fan del genere.