SUNSHINE regia di Danny Boyle

Camizlatan     9 / 10  16/11/2009 02:02:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dal maestro Danny Boyle, già autore di un capolavoro, 28 Giorni dopo, e di un ottimo film, Trainspotting, a voi: Sunshine (USA, 2007). Il genere potrebbe essere la fantascienza, ma Sunshine è molto di più. E' un viaggio, sì verso il Sole, morente, ma anche dentro la psiche umana, che trasporta lo spettatore all'interno della pellicola, uno spettatore che desidererà accompagnare Robert Capa (uno, come sempre, strepitoso Cillian Murphy) via via che la trama si dipana e la nostra stella si avvicina. Ed il nostro ideale spettatore sorvolerà pure sulle cavolate di tipo fisico-scientifiche "astronomiche" del film, che ne inficiano in minima parte la particolare bellezza. E' un sotto-genere della fantascienza, per dire, ai fanatici di Star Wars, e amanti di quel genere, più caciarone, se vogliamo, non piacerà. Piacerà invero ai romantici, agli amanti dei paesaggi, degli aspetti terrificanti e grandiosi della natura, e per uno cresciuto a pane ed astronomia come me è il massimo.