PATHFINDER - LA LEGGENDA DEL GUERRIERO VICHINGO regia di Marcus Nispel

daniele64     4½ / 10  16/02/2017 09:07:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grugniti , combattimenti , sangue : questi gli ingredienti principali di questa pellicola avventurosa non troppo riuscita . Peccato perchè i mezzi economici c'erano , i vichinghi sono di moda , gli scenari naturali sono fantastici e la fotografia ( almeno all'inizio) è molto efficace . Invece ci sono svariate "vaccate" come "l'inseguimento in slitta" o la scenetta dell'orso , oltre a tutta una lunga serie di dubbi sull'attendibilità storica di una vicenda del genere . Possibile che 1000 anni fa i pellirossa avessero una vita così idilliaca e piena di amorevoli attenzioni verso i figli ? Chi ha insegnato al protogonista a tirare di scherma e a cavalcare ? Come potevano i vichinghi avere con loro cani e soprattutto cavalli dopo un viaggio transoceanico ? Perchè i vichinghi , storicamente predoni più che conquistatori , si danno tutto 'sto daffare per saccheggiare dei miserrimi villaggi indiani ? Ovviamente poi si notano un certo numero di "idee" prese in prestito da altre pellicole più celebri ed un malcelato gusto un po' troppo splatter nelle interminabili scene di combattimento , oltre al consueto "abuso" di ralenti . Mi spiace , ma lo devo bocciare .