L'ULTIMO RE DI SCOZIA regia di Kevin Macdonald

Thorondir     5½ / 10  06/04/2020 15:10:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Rivisto a distanza di anni e mi ha confermato le brutte sensazioni della prima volta: un biopic abbastanza romanzata in cui i personaggi sembrano troppo distanti dalla realtà, troppo "cinematografici" per essere veri, con annesse banalità evitabili (storiella d'amore, redenzione). Zero approfondimento dei personaggi, troppo piatti per rimandare appieno le sensazioni che un film di questo tipo potrebbe dare. Tutta la parte storica/storiografica è di un'altrettanta e stridente banalità, completamente non analizzata, buttata così, sul viso dello spettatore, senza che si comprenda minimamente quale siano le dinamiche politiche che pure si cerca di descrivere e rappresentare. Da segnalare un montaggio che in alcune parti perde dei pezzi ed è talmente brusco che taglia fuori pezzi di inquadrature. All'interno di questo film banale (non mi viene altro aggettivo per descriverlo), si salva la fotografia (infatti nelle mani di chi aveva già lavorato con Boyle e Von Trier) e le improvvise esplosioni di cruda violenza del finale.