L'ULTIMO RE DI SCOZIA regia di Kevin Macdonald

Vegetable man     8 / 10  18/02/2007 10:30:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Nasce inevitabile il confronto con un altro film ambientato in Africa ora nelle sale: Blood Diamond. E "L'ultimo re di scozia" esce tutt'altro che sconfitto per una serie di motivi: finalmente riesco a vedere un film nel 2007 che non sia montato come un videoclip, dove non esplodono palazzi e i soldati hanno infiniti caricatori. Visto il tema, questa scelta era tutt'altro che scontata. Per fortuna invece ci viene proposto un film lineare, che si riserva qualche voluto eccesso "gore" nel finale, quel tanto che basta per lasciare un senso di disagio nello spettatore. Se l'interpretazione di Whitaker è semplicemente strepitosa, anche il protagonista bianco riesce ad essere tutt'altro che scontato, come invece è il Leonardo di Caprio di Blood Diamond. Completamente spogliato di una qualsiasi morale, "L'ultimo re di scozia" ci restituisce in modo davvero magistrale una sensazione di leggera follia...prorpio ciò che il regista voleva da Amin e dalla sua opera. Da vedere.