caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

L'ULTIMO RE DI SCOZIA regia di Kevin Macdonald

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Titto     8 / 10  09/03/2007 03:46:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Gran bel film che racconta tramite gli occhi del giovane medico scozzese la dittatura di Amin in Uganda. E' interessante sapere che tutta la storia e tutti gli avvenimenti sono veri, dirottamento dell'aereo compreso.
Anche il personaggio di Amin è costruito egregiamente, ottima interpretazione di Whitaker che fra l'altro somiglia molto al dittatore.
Pure il giovane medico (che si, ricorda Muccino jr, ma non ha il suo sguardo da triglia fumata ...) se la cava bene consideranrdo che si porta quasi tutto il film sulle spalle.
Ottima la regia, sobria, avvolgente e senza nessuna americanata sparatorie, bombe, missili, punti di morte romantici ecc...
Peccato che gli autori non abbiano scelto di andare più a fondo con il personaggio Amin, che non era purtroppo solo un pazzarello-bambino innocente (o quasi) come si vede nel film... Amin è stato uno sterminatore, ha ucciso e torturato più di centomila persone di etnie e religioni diverse durante la sua dittatura. Ha inalberato il Regno Unito e altre nazioni con le sue dichiarazioni semi-comiche ma tanto sciocche e immature...si proclamo imperatore del Regno Unito....e diceva sul serio....
ha fatto crollare un popolo già in crisi.

Tutto questo nel film viene soltato sfiorato o "intuito"....peccato

Cmq da vedere, le due ore non si fanno sentire, il film fila liscio senza cadute di stile come invece accade spesso e volentieri in Blood Diamonds (nobilissima causa) che ha incassato molto di più solo grazie a buon leonardino, ma questo ultimo re di Scozia è nettamente superiore.