L'ULTIMO RE DI SCOZIA regia di Kevin Macdonald

Pasionaria     7 / 10  12/04/2007 10:45:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ben diretto e recitato magistralmente, L'ultimo re di Scozia è uno di quei film che sarebbe meglio non perdere, perchè per quanto privilegi la narrazione della storia personale, dell'intimo rapporto che nasce fra i due protagonisti, riesce a delineare con lucidità la contorta psicologia di Amin Dada, sanguinario dittatore africano quasi dimenticato, nonostante sia stato il carnefice di 300.000 Ugandesi. Le ultime scene di repertorio, in cui compare il vero Amin, conferiscono spessore al film, ci riportano brutalmente alla realtà storica, caso mai ci fossimo lasciati coinvolgere troppo dalla storia romanzata. Forse questo è il grande neo del film, troppo romzato. Strano per un regista, documentarista apprezzato, che forse avrebbe potuto meglio sviluppare, sempre seguendo la linea del trhiller, le molteplici implicazioni di politica internazionale affatto marginali.
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Jellybelly  12/04/2007 10:51:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Perfettamente d'accordo con te. Conoscevo bene la storia di Amin Dada incidentalemente per aver studiato il dirottamento di Entebbe, ed ero molto curioso di vedere come MacDonald avrebbe affrontato una figura così ingombrante. Trovo poi molto importante che si parli, seppur in modo romanzato, della situazione politica di alcuni stati africani, troppo spesso relegati nell'indifferenza per mancanza di interessi.
Pasionaria  12/04/2007 14:10:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Giusto, ben vengano film del genere, pur romanzati. In questi ultimi mesi ho visto diversi film sull'Africa, da Blood diamond a Hotel Ruanda, alcuni l'ho pienamente apprezzati, altri meno, ma tutti sono importanti per far conoscere il dramma di un continente mal sfruttato e volutamente ignorato dalla politica internazionale. Sembra che ultimamente solo ad Al qaeda interessi "approfondire" la situazione socio-politica africana :-O

Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Jellybelly  20/04/2007 11:28:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Oh, ma anche l'Olanda approfondisce...Certo, le interessano solo Sudafrica e Namibia, ma son dettagli.