L'ULTIMO RE DI SCOZIA regia di Kevin Macdonald

quadruplo     7½ / 10  27/05/2007 16:16:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Questo film è tratto da un romanzo ispirato a fatti realmente accaduti (un pò come 300...) non da una storia vera, perciò credo che non ci sia da stupirsi se la storia risulta romanzata e il genocidio del popolo ugandese è solo la cornice di quello che vuole raccontare il regista, ovvero il rapporto instauratosi tra il presidente Amin e il suo medico-consigliere (tra l'altro il buon Satyr mi informa che in realtà McAvoy interpreta un personaggio mai esistito, derivante dall'unione di diverse figure vicine al presidente).

Detto questo, il regista riesce sicuramente nel suo intendo regalandoci un film coinvolgente, ben diretto e magistralmente interpretato da un Whitaker strepitoso e ben supportato dal giovane James McAvoy.
Soprattutto l'attore afro-americano riesce nella difficile impresa di suscitare ammirazione e simpatia (esclusa l'ultima parte del film ovviamente) per uno dei più sanguinari dittatori d'Africa, capace di sterminare 300.000 ugandesi.

Sicuramente, quello che mi rimarrà più impresso nella memoria di questo film sarà la sua interpretazione.