THE NUMBER 23 regia di Joel Schumacher

Invia una mail all'autore del commento domeXna79     5½ / 10  22/10/2007 13:36:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Deludente thriller firmato da Joel Schumacher.
Da uni spunto di partenza tutto sommato interessante, anche se non particolarmente originale, si struttura un thriller artificiosamente complesso e facilmente prevedibile nel quale la ricerca ossessiva dei continui colpi di scena (che ruota attorno alla numerologia) tolgono piacevolezza alla narrazione ..certo tensione e ritmo non mancano, soprattutto grazie alla buona prova d’attore del protagonista, ma tutti i componenti del puzzle vengono rimessi insieme non senza forzature, deludendo soprattutto nel finale oltremodo buonista.
Il filone “divagazioni temporali e psicologiche” ormai risulta saturo e questa pellicola non aggiunge davvero nulla di nuovo, divenendo presto facilmente intuibile il risvolto della storia che, per consentire una chiave di lettura univoca, deve essere meticolosamente spiegato dalla voce narrante ..si salva qualche sequenza claustrofobia, abilmente acuita dall’uso distorto dei colori, oppure i giochi con il numero 23 che ci si può divertire a ricercare ..ma per il resto non si ravvisano ulteriori spunti di interesse.
Convincente la prova di Jim Carrey in un ruolo certamente inusuale, confermando così le sue buone doti d’attore, ma da annotare anche la buona prova della co-protagonista, ovvero l’affascinante Virginia Madsen ..stanca e poco incisiva la regia di Schumacher ..davvero poca cosa perché gli si possa dare la sufficienza.