SPIDER-MAN 3 regia di Sam Raimi

edo88     9 / 10  01/05/2007 23:26:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Eh ragazzi...
Difficile da commentare.
Per essermi piaciuto mi è piaciuto, eccome, e da non così accanito fan di Spider-Man-fumetto mi sento abbastanza soddisfatto, ma accidenti alcune cose potevano evitarle!
Sarebbe stato perfetto se...

Però sono decisamente di più gli aspetti positivi.
Gli effetti speciali, si sa, sono straordinari. Se ne è parlato così tanto che io addirittura mi aspettavo qualcosa di più, intendo più scene. Ma la nascita di Sandman, Venom, la scena della gru e molte altre sono davvero strabilianti.
Venom in particolare è "bellissimo", da poster. Identico al fumetto, se non per il ragno sul torace che dovrebbe essere bianco (a detta di amici appassionati). Ma quando si vede con i suoi denti aguzzi minaccianti colpisce.
Gli attori eh sììì mi sono piaciuti! Sarà che alla magnifica, bellissima, angelica ecc (la adoro!!) Dunst vengono più facili espressioni tristi e contrariate, ma è davvero brava. La scena del ristorante, poi...perfetta! Lei, per me, è davvero entrata nella parte. Forse troppo (vedi spoiler...).
Tobey...come al solito. Non credo sia un così grande attore, ma stavolta la sua parte la fa e la tiene bene. Peccato che non sappia piangere, quello no. Si impegna e interagisce molto bene con gli altri attori, ma rimane una spanna più in basso. Peccato.
Bryce Dallas Howard...è una brava attrice ed è in parte. Forse G. Stacy non è proprio così, ma fa lo stesso.
Tutti gli altri perfetti, come sempre. J. K. Simmons un idolo, che ghigne!
Ora...non so se giudicare ridicole ma con intenzione del regista che lo siano o esagerate e ridicole senza intenzione le scene che vedono Peter Parker pavoneggiarsi e fare il gradasso con tutti. La scena del pub ci sta, quelle in strada...eh non so da che lato prenderle. Ormai è nello stile di Raimi creare alcuni siparietti comici, e credo che queste scene rientrino in tale definizione, con la differenza che non erano in un contesto "normale": P. Parker doveva forse essere, con più naturalezza, quello che diventa a causa del simbionte. Non così tanto. Ci stanno dunque solo se sono scene che si prendono in giro da sole, come un'esagerazione spontanea di Raimi. Il che dovrebbe essere proprio così...vabbè, accettabili comunque.
Che altro?
La regia è la solita, molto buona per me.
New York è ormai un tutt'uno con Spider-Man: questo ci volteggia in mezzo come se stesse camminando allegramente.
Più di due ore per un buon approfondimento della "nuova" vita dei protagonisti. Si impara di Flint Marko (Sandman), si capisce bene tutto ciò che riguarda M J e Harry Osborne, cosa succede loro e quindi come cambiano e si vede maggiormente Spidey nei suoi momenti quotidiani da solo in quella specie di catapecchia. Bene che siano rimasti i vicini, il padre "afito!" e la figlia innamorata segreta.
Nella per ora trilogia si colloca non in testa ma neanche in fondo. Insomma per me sono tutti e tre sul 9, ma ognuno è il migliore per qualcosa. Spero comunque di rivederlo presto.

Per concludere un film che mi ha coinvolto, mi ha divertito e mi ha convinto. Forse, dico forse, un nuovo regista potrebbe dare un tocco diverso nonchè correggere questa saga dove sta lentamente appesantendosi. Se Raimi continuasse, spero arrivi a firmare in definitiva il suo capolavoro.
Ormai sono così innamorato di MJ e Peter Parker che qualsiasi cosa veda su di loro ha buone probabilità di colpirmi e piacermi.
Con questa sua ultima pellicola Raimi ci è riuscito.

Consigliatissimo a chi ha visto i primi due.
edo88  01/05/2007 23:36:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

edo88  02/05/2007 00:12:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Rompo, lo so.

Credo di aver capito: mi ha deluso come film nella trilogia, mentre se fosse stato unico sarebbe perfetto.
Insomma è un numero tre e ancora la si tira lunga, mi aspettavo qualche "soluzione" in più.
Fa lo stesso, MI SENTO che si risolverà tutto nel quarto film.
edo88  02/05/2007 20:02:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Più leggo commenti più capisco da che lato dovrei guardare e giudicare questo film.
Il voto giusto era 8, forse, e molti di quelli che io giudico difetti è probabile che si annullino col continuare della saga. O semplicemente perchè mi capacito del fatto che questo NON era il capitolo conclusivo, no no no no !
edo88  17/02/2010 01:49:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non ci sarà un quarto capitolo... MALEDETTI!!!!!!!!!!!!!!!!
Invia una mail all'autore del commento Caio  01/05/2007 23:37:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Scusa se mi permetto, ma dal tuo commento si evince un pochino di delusione generale, solo che non riesci ad essere obiettivo perchè ami spider man :-) Mi sbaglio?
edo88  01/05/2007 23:48:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
In verità sono così contento che l'ho visto e così contento che non mi ha deluso che dimentico i pregi e mi vengono in mente altri difetti. Sto leggendo altri commenti in altri siti di gente entusiasta: loro sì che sono stati capaci di dire quello che li ha convinti.
La verità è che mi aspettavo anche un film diverso, forse questo sì che mi ha deluso.
Ma come invece l'ho trovato mi è piaciuto lo stesso... ;)

Devo rivederlo, poco ma sicuro, devo ragionarci e un giorno tornerò qua a mettere un PS.

edo88  01/05/2007 23:52:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"...che l'ABBIA e che non mi ABBIA..." :D
E poi era "...in mente SOLO difetti"

Vabbè, si sbaglia sempre a scrivere velocemente al Pc.

Ti metto nello spoiler il commento al film a cui ho fatto riferimento nel commento di prima.

edo88  01/05/2007 23:57:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ultima cosa poi vado che devo studiare, ahimè...

Sì, io raramente sono obiettivo quando giudico un film.
Quando conosco quello che vado a vedere allora saluti!
Però io seguo soprattutto il mio cuore, le emozioni che un film mi trasmette.
Essere obiettivi in questo caso mi è stato impossibile, e infatti l'hai notato subito.
Sono fatto così... è un difetto/pregio.

Ciao!
Invia una mail all'autore del commento Caio  02/05/2007 00:14:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
No ma è normalissimo, è solo che volevo dirti che si era notato. Non per mettere il dito nella piaga, ma a questo indirizzo c'è il commento video di mereghetti al film, che non è molto entusiasta. :-)

edo88  02/05/2007 00:36:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"...toccando il fondo...". Beh è la sensazione che dà visto nella trilogia. Il secondo è forse il migliore, e questo terzo aveva troppa responsabilità sulle spalle.
Preso da solo, ripeto, è invece molto bello.
Invia una mail all'autore del commento Caio  02/05/2007 00:44:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

The Legend  02/05/2007 01:43:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Aggiungerei il difetto di aver messo, in questo film, ben 3 "cattivi", senza tuttavia avere l'occasione di approfondire la figura di nessuno.

L'ho detto, nel mio commento, e lo ripeto: mi e' sembrato quasi di rivedere uno degli ultimi film di Batman. Purtroppo.
edo88  02/05/2007 14:04:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ti dirò...a me Globin/Harry pare MOLTO approfondito, e ci mancherebbe dato che è da due film che si conosce il personaggio. Sandman scade alla fine con la redenzione, forzata, ma già l'aver messo le scene della famiglia non mi è sembrato poi così un trascurare il nemico o non approfondirlo. Venom...eh Venom se ne va e se ne viene che è una "bellezza", effettivamente era da inserire meglio.
Sta di fatto che, in generale, mi aspettavo di peggio. Mi aspettavo un loro arrivo dal "nulla" e una loro fine.
Invia una mail all'autore del commento Tempesta  02/05/2007 09:30:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ragazzi andiamo in poiler , ancora esiste gente che deve vederlo , e tu Caio racconti il film per filo e per segno .
edo88  02/05/2007 14:05:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Pardon, dimenticati pure io...
edo88  02/05/2007 14:02:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Beh non posso darti torto, mi viene da dire che Raimi è stato confuso: episodio di chiusura o no? Anzi, non lui, gli sceneggiatori.