SPIDER-MAN 3 regia di Sam Raimi

Cataclysm     5 / 10  04/05/2007 11:16:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Quando si aspetta l'uscita di un film con ansia, questo finisce sempre per deluderti. E' un dato di fatto. A mio parere questo film, dal budget molto più elevato dei precedenti capitoli, non riesce nell'intento iniziale di creare un capolavoro. I primi due film erano tutta un'altra storia. Certo, l'inizio del film è qualcosa di memorabile e riesce anche a superare i capitoli precedenti ma il lento declino, scena dopo scena, c'è e si sente. I combattimenti sono spettacolari, gli effetti speciali rendono tantissimo. Ma non basta questo a fare un buon film. Tratto da un fumetto, direte voi? E' proprio questo il punto. Il film distrugge personaggi che sono pietre miliari nella storia del Ragno. E' vero che Flint Marko, l'uomo sabbia, è trattato, secondo me, molto bene. Anche la scena della sua nascita è memorabile. Ma, per converso, Gwen Stacy è ridotta a semplice deversivo (leggasi 'oca del campidoglio') e Venom, il nemico più letale di Spidey viene relegato nello spazio angusto dei 20 minuti finali, per di più senza essere minimamente trattato. Ho notato anche che i personaggi sono un pò sotto tono, eccezione fatta per James Franco, calato ottimamente nella parte del Secondo Goblin. Il costume nero doveva mettere in luce il lato oscuro e vendicativo del guerrriero. E' triste constatare che di oscuro ci sia ben poco. Il tutto si riduce a un Peter impegnato in inutili performance da ballerino, che non riescono a donare neanche un sorriso. Divertente la scena del ristorante con il grande Bruce nei panni del cameriere. Tutto il resto, barcolla miseramente minuto dopo minuto in un film che finisce per diventare scontato nel finale. Cosa non è andato? Forse troppi personaggi nello stesso film, che per essere inquadrati nel contesto hanno causato riscrittura e ristrutturazione degli script, fino ad allontanarsi dal fumetto in modo drastico. Forse una maggiore trattazione dell'aspetto psicologico dei personaggi. Comicità mal riuscita a parte, penso comunque che sia un film godibile, anche se abbastanza lungo. Forse, se avessero atteso il quarto film per inserire Venom e Stacy e si fossero incentrati maggiormente sull'oscurità e i poteri che dona il simbionte all'organismo ospite, evitando scene sfocianti nel ridicolo, il film sarebbe di sicuro riuscito meglio dei precedenti.
niko  04/05/2007 11:33:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
non sono d'accordo sula comicità, veramente esilarante e da far venire la lacrime (nemmeno con i film di boldi e di sica sento la sala ridere così) e con il finale scontato, visto che anche negli altri due film si prevede tranquillamente il finale. Per il resto è un ottimo blockbuster, ovvio che sono rimasto deluso anche io, ma questo è colpa della campagna di marketing che ci ha fatto credere di assistere al film migliore dell'anno.