SPIDER-MAN 3 regia di Sam Raimi

Rudy_Gonzo     4½ / 10  04/05/2007 11:41:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Gabry ha quattordici anni. La sua serie preferita, "Cuori a Manhattan", è arrivata alla puntata clou: la puntata di un'ora e mezza, dove Peter, l'impacciato studentello che si arrabatta come può facendo il fotografo free lance, arriva forse al punto di rottura con la sua ragazza, MJ, aspirante attrice senza gran talento, perchè è tornato alla carica un loro vecchio amico, Harry, da sempre innamorato anche lui di MJ, che cercherà in tutti i modi di soffiare a Peter. La puntata si preannuncia veramente interessante: Harry arriverà alle bassezze più terribili per raggiungere il suo scopo, MJ si convincerà che Peter non è quello che ha sempre creduto, arrivando addirittura a sospettare un suo tradimento con la collega di corso Gwen, biondina un po' fanè, figlia del capo della polizia. Insomma, proprio mentre Peter sta per dare a Mj l'anello di fidanzamento nel ristorante più chic che potesse permettersi, tutto gli crolla addosso... Beh, non vi racconto più nulla. Vi dico solo che Gabry sta aspettando da settimane l'evento, sono sere che passa ore con le amiche congetturando sui possibili sviluppi della trama: ah, se si sposassero, che bella cerimonia... certo che Harry è più sexy... quella Gwen, che sciacquetta, proprio non la sopporto...
Ma Gabry non ha fatto i conti con Nicolò. A lui, che di anni ne ha solo nove, di tutte quelle smancerie non frega assolutamente nulla, anzi, detesta tutti quegli sbaciucchiamenti, quei cicci-pucci, baci e bacini, ti amerò per sempre... Bleh! Se le femmine diventano tutte come quella nauseabonda di sua sorella, il futuro non lascia ben sperare. Oltretutto, sono giorni che ascolta le telefonate di lei e delle amiche, la stessa sera in questione c'è la puntata di Spider-man, quella con Venom e Sandman... E di televisore in camera ne hanno uno solo.
Se non riesco io a vedere Spider-man, allora nemmeno lei vedrà i suoi pucci-pucci, pensò Nicolò investendo ben quattordici Euro e novantanove dei suoi risparmi in un telecomando universale.
Ed ecco che la puntata di "Cuori a Manhattan" ha inizio. Gabry è sdraiata pancia sotto davanti alla tele, con un pacco di biscotti al cioccolato da una parte e un pacco di fazzoletti di carta dall'altra, non si sa mai. Eccoli Peter, Mj e Harry, e la sciacquetta di Gwen, cha si prendono e si mollano, parlano d'amo... Click: una battaglia furibonda tra Spider-man e New Goblin! Cavoli! Volano, saltano, Spider-man se le prende, ma quante ne dà! Gabry si volta e Nicolò fa in tempo ad acquattarsi nell'angolino buio, tra l'armadio e la porta, e a trattenere le risate, accarezzando il suo telecomando nuovo.
E riecco Mj che adesso flirta con Harry, Peter che quasi piange e stava per darle l'anello regalatogli dall'amata zia. I biscotti al cioccolato calano a vista d'occhio. Peter e Gwen... Click: Il possente uomo di sabbia sta rapinando una banca. Arriva Spider-man, ma il nemico è invincibile, o così pare. Certo tira certe mazzate che l'Uomoragno fa fatica anche solo a riprendersi. Gabry si volta di scatto, ma Nicolò è ancora una volta più veloce di lei.
MJ e Peter sembra che abbiano fatto pace, non si capisce bene, forse nel cambio del canale abbiamo perso qualcosa. Ma ora sono lì, come due fidanzatini speranzos... Click: Spider-man è vestito tutto di nero ed è molto cattivo e agguerrito. Cavolo! E arrivata Venom, e mi sono perso la sua nascita per colpa di quello schifoso cicci-pucci-mucci... Ma ora lo Spider-man nero sta lottando con l'uomo di sabbia. E sta volta è anche Sandman che se le prende!
Gabry si alza e va a controllare la tele, che sembra tutta a posto. Nicolò, nel suo nascondiglio, non riesce a trattenere le risate e stavolta Gabry lo becca e lo tira fuori.
-Allora? - gli dice mentre gli strappa di mano il telecomando. Nicolò ride ma non le risponde. Non ce la fa. Anche perchè ha ancora negli occhi la lotta tra Spider-man e l'Uomo di sabbia. Poi il riso gli passa. Ora è faccia a faccia con la sorella.
-Almeno durante la pubblicità, posso vedere Spider-man?
Gabry è arrabbiata, ma pensa a Peter, MJ, Harry... E il cuore le si riempie di bontà.
-Non potevi chiedermelo subito?
Nicolò alza le spalle. Gabry torna davanti alla tele a seguire il suo pucci-pucci, mentre Nicolò recupera la sua collezione di fumetti del Ragno: intanto che non può cambiar canale, e che gli toccherà seguire la lotta di Spider-man coi suoi nemici solo a spizzichi, un combattimento qua e uno là, si rinfresca un po' la memoria sulla trama, anche perchè vedere solo quando se le danno è divertente, ma sapere anche il perchè lo è di più.
Invia una mail all'autore del commento Il Cartaio  05/05/2007 01:56:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ed hai pure il coraggio di dire che SPIDER-MAN 3 è una soap opera??? Ma leggi quello che scrivi? Ho meglio... sai quello che scrivi? Non ho mai letto un commento più noioso e privo di senso. Ti do un consiglio: risparmiati la fatica di scrivere commenti del genere tanto sono solo spazzatura.
Rudy_Gonzo  05/05/2007 10:50:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Si può essere o meno d'accordo su quanto uno scriva riguardo ad un film: tante teste tante idee. A te è piaciuto? Ok. Questo non ti autorizza all'insulto verso quelli a cui non è piaciuto, poco o affatto non importa.
A me è piaciuto poco: amo Raimi dagli inizi, il Ragno mi è sempre stato simpatico, ma questo terzo capitolo è un pasticcio inconcludente... Una puntatona di Beverly Hills 90210 infarcita di combattimenti (belli, ma non basta) quasi del tutto ingiustificati. Tre cattivi sono troppi? Forse non lo sarebbero stati se si fosse dedicato più tempo a inspessirli e meno a raccontarci gli amorazzi dei tre (quattro con Gwen). Guarda Venom: ti sembra che sia il personaggio che avrebbe potuto/dovuto essere? Giusto Sandman è un po' più costruito (a parte che non ho capito tutto quest'odio verso il ragno da dove gli venisse), anche se tutta la storia dell'omicidio dello zio è veramente stucchevole, con tanto di "Io ti perdono" alla fine... Ma dài... E New Goblin? L'amnesia??? Un espediente da comica anni '20... Pensa allo spessore e al pathos di Octopus, per dirne uno. Si può salvare un film solo per gli effetti speciali? Io dico di no. Sarebbe come farlo perchè c'è una bella fotografia. Diciamo che se non ci fossero stati gli altri due capitoli prima e non ci fosse stato Raimi alla regia (facendoci peraltro rinunciare al momento migliore del film: lo sketch di Bruce Campbell), sarebbe stato un discreto film come tanti del filone Marvel. Ma non è così.
Ah, dimenticavo: impara che la tua opinione è soltanto "un'opinione", e non "la Verità Assoluta".
Invia una mail all'autore del commento Il Cartaio  07/05/2007 19:13:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ascoltami un secondo caro Sgarbi dei poveri: La trilogia di SPIDER-MAN sta appassionando milioni, e sottolineo milioni, di spettatori, nella mia città i primi 2 capitoli sono stati trasmessi per 2 settimane di fila in 2 cinema diversi, l'attesa per il 3 è stata simile all'attesa per il vaccino contro il cancro e tu mi parli di Beverly Hills 90210? Non è vero che ami Raimi e simpatizzi per il ragno altrimenti non avresti scritto un insulto del genere.... tu sei solo il classico personaggio che crede di intendersi di cinema e spara giudizi assurdi e fuori luogo. Se i primi due ti hanno fatto storgere il naso che cavolo sei andato a fare a vedere il terzo? Giusto per poi sparare a zero su sto sito di sapientoni del c...o? Io guardo solo film del genere che amo e poi li giudico... difficilmente uno che ama questo genere scrive un commento come il tuo. Premetto che a differenza di molti su questo sito io non mi ritengo un esperto cinematografico ma mi permetto di giudicare i film del mio genere preferito, in questo modo so di che parlo e i miei commenti non sono ridicoli come i tuoi. Vieni giù dalla pianta!!!