SPIDER-MAN 3 regia di Sam Raimi

rox special     7 / 10  06/05/2007 13:27:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dunque. Ci tengo subito a precisare che il mio voto è di parte:

-Ho adorato i primi due episodi del ragnetto (soprattutto il secondo che rimane il migliore)
-Adoro Raimi dai tempi de "L'armata delle tenebre"
-Nonostante abbia letto pochi fumetti Spiderman è sempre stato (a mio parere) il supereroe per eccellenza. Il più umano se cosi lo si può definire.

Inutile premessa per giustificare il mio voto, forse altino, ma dato con il cuore più che con la testa.
Mi trovo in una situazione imbarazzante perchè non ho la minima idea di dove partire per analizzare questa pellicola. Partirò dagli aspetti positivi per lasciare al fondo i tanti (haimè) aspetti negativi che comunque non riescono a scalfire completamente un film di tale portata:

Cominciamo dal vero punto forte del film: l'impatto visivo. Gli effetti speciali sono onnipresenti ma mai invasivi e raggiungono un livello mai visto pima d'ora nel mondo del cinema.
Scene d'azione adrenaliniche a più non posso. Qualcuno si lamentava perchè nel secondo episodio c'era poca azione. Bhe...qua di azione ne troverete a palate (forse pure troppa). Da rimanere a bocca aperta davvero.
Volteggi, piroette, salti mortali, edifici che si frantumano. Insomma, uno spettacolo per gli occhi. Solamente la scena di trasformazione dell'uomo sabbia (o anche quella della gru che frantuma il grattacielo) vale il prezzo del biglietto.
Altro punto forte è la carica di ironia che era già presente nei primi due episodi ma che qui sembra accresciuta. Apprezzabile soprattutto il cameo dell'indimenticabile Bruce Campbell in una delle scene più divertenti del film.

Tuttavia il rischio di una caduta nel vuoto, anche se si è su una robusta ragnatela, è dietro l'angolo e sinceramente, se si eccettua la consueta spettacolarità data dai voli acrobatici di Spiderman tra i grattacieli, rimane davvero poco degno di nota.
In alcuni punti la trama sembra essere tenuta su con il nastro adesivo. Il rapporto fra Peter e Mary, la resa dei conti con Harry, il tema del doppio e del perdono, la comparsa del simbionte alieno, l'uomo sabbia e tanto altro costringono Raimi ad andare di fretta, troppo di fretta creando e distruggendo le sue creature allo stesso tempo.
Soprattutto il personaggio di Venom che è stato sicuramente il personaggio più penalizzato dell'intera trilogia. Uno dei cattivi più affascinanti di tutti, la vera nemesi dell'uomo ragno, ridotto ad un'apparizione di appena 20 minuti dalla conclusione.
Poi anche i dialoghi, densi di significato nei precedenti episodi, cadono qui nella facile retorica, con poche battute didascaliche per esplicitare concetti e riflessioni che potevano essere veicolati in modo decisamente più sottile ed efficace.

Ma il vero difetto del film va trovato in alcune sequenze (per fortuna poche) assolutamente patetiche. Gli atteggiamenti alla Fonzie di Peter mi sono sembrati forzati, oltre che irritanti. Vabbè che è nello stile di Raimi fare scene di questo tipo che si prendono un po' in giro ma forse qua si esagera. Ugualmente irritanti poi alcune inqudrature tipicamente "americane" nel senso dispregiativo del termine (una bandiera americana a tutto schermo che si poteva tranquillamente evitare ad esempio).
Concludendo è un film che forse lascia un po' l'amaro in bocca ma che nel complesso riesce a divertire. D'altronde chi va a vedere Spiderman cerca un film in cui a farla da padrone sia la componente visiva-spettacolare (che come già detto qua fa egregiamente il suo compito) e non per visionare una pellicola matura. Poi se come me amate Raimi difficilmente rimmarete delusi al 100 % perchè questo terzo capitolo e sicuramente il più "raimiano" dei tre e l'impronta e lo stile del regista è presente in più scene.
Inoltre la trama segue comunque il suo corso lineare senza troppi "buchi" e con pochi bruschi cambi di narrazione.
Consigliato solo a chi ama il fumetto o il regista.
niko  06/05/2007 13:58:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
cocncordo con te. la parte comica è quella più riuscita dei tre. si ride di sano gusto. Non avendo mai letto spider man poi, ho trovato da sbellicarsi dalle risate la cena della camminata (capisco gli appassionati lettori rimasti cocentemente irritati) ma assieme a jameson e campbell..era tanto che non ridevo così. punti deboli nel finale ed in quel pianto brutto brutto.
rox special  06/05/2007 14:16:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E' vero. Mi son dimenticato di scrivere del finale. Anche quello un po' deludente. Visto che era la fine della trilogia si poteva conludere in modo migliore
LLcoolMP  06/05/2007 14:19:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ah perchè era proprio la fine fine? :/

Allora dovrei cambiare il voto in 4 da quanto è stata ridicola...
rox special  06/05/2007 15:32:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
bhe oddio...che sia proprio la fine fine non lo so. Alla fine visti gli incassi da record fatti in soli 4 giorni non tenderei ad escludere con certezza un quarto episodio. Anche se, sinceramente, preferirei che la finissero qua, con una trilogia nel complesso dignitosa, piuttosto che allungare eccessivamente la solfa con il rischio di rovinare il tutto.
niko  06/05/2007 20:17:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ma guarda che il 4 è già im pre-produzione con sceneggiatura di david koepp (quello del primo) e cast al completo, l'avversario sarà lizard. Il 5 ed il 6 ne verranno di conseguenza..
rox special  07/05/2007 13:08:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
uff...so già che faranno danno