SPIDER-MAN 3 regia di Sam Raimi

Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73     5 / 10  07/05/2007 14:34:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sam Raimi è regista notoriamente abile a mischiare vari generi cinematografici,dall’horror alla commedia,dall’action al dramma,questa sua indiscutibile capacita’ aveva permesso al regista di realizzare due primi capitoli della saga di Spiderman davvero buonissimi,con il secondo in particolar modo,di ottimo livello.
Era quindi lecito attendersi un terzo episodio se non migliore dei precedenti almeno all’altezza,cosa che con grande dispiacere personale ,vista l’ammirazione che nutro per Raimi e la simpatia per le avventure di Spiderman,non si è verificata.
Il problema principale è da ricercarsi nell’abbondanza di eventi e di personaggi che finiscono con l’essere appena abbozzati attraverso situazioni e dialoghi di quart’ordine,la carne al fuoco è veramente eccessiva ed il regista perde ben presto il bandolo della matassa finendo con l’annoiare.
La storia presenta inoltre svolte poco plausibili e palesi forzature in sede di sceneggiatura.
Ma a mancare clamorosamente è il fulcro della storia e cioe’ il passaggio al lato dark di Spiderman che si rivela ridicolo oltre che poco interessante,Tobey Maguire non riesce a rendere credibile il proprio personaggio,limitato da un’interpretazione approssimativa e da un look che ricorda in maniera imbarazzante il cantante attore Jared Leto dei “30 seconds from Mars”.
Non tutto è ovviamente da buttare, in primis i combattimenti sono di ottimo livello,a parte il primo tra l’arrampicamuri e il New Goblin a mio avviso troppo forsennato e caotico,ma per il resto le scene d’azione sono piacevoli e coinvolgenti,inoltre sono a dir poco spettacolari le mutazioni dell’uomo sabbia, l’unico che abbia tra l’altro un buono spessore psicologico,grazie anche all’ottima mimica ed al physique du role di Thomas Haden Church.
In definitiva direi che questo terzo capitolo si allontana di parecchio dai precedenti non riuscendo ad amalgamare con efficacia la parte action con quella piu’ introspettiva.
Da segnalare le buone prove di Topher Grace, nei panni di Venom e della sensuale Bryce Dallas Howard che nei panni della platinata Gwen Stacy incanta,purtroppo entrambi vengono relegati a personaggi marginali a differenza del fumetto dove rivestono ruoli importanti.
Il film è pieno di gustosi camei, da quello divertentissimo di Bruce Campbell,che nei panni di un bizzarro maitre francese interpreta la scena piu’ divertente del film,a quello dell’indimenticata Theresa Russell nei panni della moglie dell’uomo sabbia, a quello dello stesso Stan Lee(il creatore di Spiderman) che appare per pochi secondi in compagnia di Maguire.
Insomma un film poco coinvolgente dalla struttura scontata che con qualche personaggio in meno avrebbe anche potuto funzionare.
All I Want  07/05/2007 16:16:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
tutto ciò che scrivi è vero... ma i voti che si stanno dando sono troppo bassi...
5 !!

quando poi magari a "Natale a New York" date 7...

bho... le critiche vanno bene, ma è un film da 7 in su, sicuramente!
Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  07/05/2007 17:24:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Guarda,Natale a New York non lo guardo neppure,non per fare lo snob ma semplicemente perchè è roba che mi fa rabbrividire solo al pensiero.
Per quanto riguarda il mio voto è stata dura anche per me dare un'insufficienza,in quanto sono affezionato alla saga di Spidey,purtroppo a mio avviso non bastano qualche bel combattimento e dei notevoli effetti speciali per realizzare un buon film.
Inoltre, se rapportato ai due precedenti ,è infinitamente peggiore.Rispetto il tuo 7,ci mancherebbe,ma per quanto mi riguarda è un film non riuscito.
Ciao!
Invia una mail all'autore del commento matteo200486  07/05/2007 17:59:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ben detto! Non bastano solo effetti speciali per fare un film caspiterina.
Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  08/05/2007 09:33:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ehila',ciao Teo.
Eh si,mi ha deluso molto questo film,comunque vedo che la cosa è reciproca ho appena finito di leggere il tuo commento!;)