SPIDER-MAN 3 regia di Sam Raimi

Invia una mail all'autore del commento matteo200486     4½ / 10  07/05/2007 22:47:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sono andato al cinema sapendo che Spider-man 3 è costato 258 milioni di dollari, e avendo aspettative di vedere un film tutto azione ma con un ritmo incalzante e ben fatto.
Probabilmente mi aspettavo troppo.

Quando vado a vedere un film con super eroi come protagonisti penso sempre alla grandezza (all'interno di questo subgenere cinematografico) dei 2 Batman di Burton e a quello di Nolan senza comunque tralasciare il buon primo Spider-man. E sempre rimango deluso...
Mi chiedo perchè pur avendo i mezzi economici bisogna dilungarsi in storielle amorose tediose e in molti frangenti patetiche?
Questo film aveva i mezzi per raggiungere almeno il primo Spider-man (non dico di raggiungere i livelli di Batman), ma invece Raimi crea un prodotto che nemmeno con il cervello spento è accettabile perchè caratterizzato da incongruenze talmente macroscopiche da risultare ridicole.

A livello di sceneggiatura, siamo di fronte a uno script ridicolo, veramente incredibile. Per fare comunque una moltitudine di soldi (questo è il fine non fare un buon prodotto) bastava che Raimi faceva durare il film 30 minuti in meno e faceva scontrare Spider-man con Venom, il mitico Venom il personaggio più suggestivo dell'intero fumetto. Invece anche lui è miseramente ridicolo e la sua comparsata non fa altro che lasciar ancor più l'amaro in bocca.
Vogliamo parlare della recitazione? Tobey Maguire è assolutamente fuori parte e molte delle sue battute sono veramente da risate a crepa pelle.

Concludendo, personalmente, con 258 milioni di dollari avrei assoldato un paio di grandi attori, avrei lavorato un pò più sulla sceneggiatura, un pò meno sugli effetti speciali e avrei dato più spazio alla regia. Raimi è un buon regista perchè deve autosoppiantare se stesso in favore degli effetti speciali?
Iltimissima cosa: gli effetti speciali sono estremamente belli se usati nel modo giusto. Soppiantare ciò che è Cinema in favore dell'effetto speciale, trasforma il film in qualcosa che nn può più essere chiamato tale.
Mi dispiace per l'occasione mancata.