SPIDER-MAN 3 regia di Sam Raimi

valerio1989     9 / 10  01/07/2007 00:33:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ok... il primo non si batte, ma questo terzo episodio è sicuramente meglio del secondo.

So che molti mi criticheranno per avergli dato un voto così alto ma a me è piaciuto veramente tanto, e sono vincolato anche fortemente dai voti dati agli altri film: il primo mi era piaciuto moltissimo e si è beccato un meritato 9 e mezzo, il secondo aveva un primo tempo completamente inutile, ma in compenso una seconda parte veramente strabiliante che mi ha portato ha dargli 8 e mezzo. Questo terzo film mi è piaciuto più del secondo, ma meno del primo... quindi il voto non poteva che essere un 9.
Ma ora analizziamo la pellicola passo per passo.

Gli effetti speciali tolgono il fiato.
L'immagine del grattacelo che viene letteralmente fatto a fette è una cosa indescrivibile,
ed è una sensazione stupenda, al cinema, sentire i vestiti tremare per lo spostamento d'aria creato dagli effetti acustici.

La sceneggiatura ahime presenta delle falle, ma questo è naturale ed inevitabile se ci troviamo davanti ad un film che mette in gioco non uno, ma bel tre cattivi.

-Goblin Junior: ok... è il cattivo meno spettacolare fotograficamente parlando, ma mi è piaciuta moltissimo l'evoluzione che compie nell'arco della durata della pellicola.
-Sandman: dire che è stato creato alla perfezione è dir poco. Gli effetti speciali che hanno contribuito alla sua creazione sono molto più che da oscar. E' perfetto, e i movimenti di ogni singolo granello di sabbia sono estremamente realistici. Per non parlare della sua caratterizzazione: viene presentato molto bene, come un personaggio profondo e (stranamente) come un cattivo "motivato".
-Venom: era la grande sorpresa di questo film e Raimi lo ha posizionato per ultimo proprio per far salire la suspance dello spettatore. Purtroppo però questo ha generato delle inevitabili pecche. 15 minuti sono pochi, eccessivamente pochi, troppo pochi per un personaggio come lui. E la fine che fa non è di Venom.
Raimi... so che Venom non ti piaceva, ma non puoi inserire un personaggio in questo modo giusto per fare contenti quelli della Columbia. Abbi rispetto per il pubblico pagante.
Tuttavia, anche in questo caso, c'è da dire la solita cosa: e cioè il lavoro della CG... mammamia ragazzi... che spettacolo!

Passiamo al cast: Come al solito nel film c'è il triangolo Tobey Maguire, Kirsten Dunst e James Franco che difficilmente fallisce e ad ogni episodio ci regala forti emozioni.
Ma questa volta ci sono anche ben 3 new entry:
La prima è Topher Grace che interpreta magistralmente la parte di uno dei cattivi di turno.
La seconda è Thomas Haden Church che è un attore di grande valore e con grande espressività
e la terza è la bella Bryce Dallas Howard che, pur interpretando un ruolo scomodo riesce ad essere dolce e affascinante e a calarsi completamente nella parte.

Alla regia c'è Sam Raimi, non serve dire altro.

E come se non bastasse, a concludere questo film c'è l'epica, strabiliante e mozzafiato battaglia finale che vede delle sequenze eccezionali con Spider-man/Goblin contro Sandman/Venom... e a questo punto... bisogna solo lasciarsi trasportare dalle immagini e dallo strabiliante lavoro creato dai tecnici della CG.

In conclusione ribadisco che questo terzo e ultimo (?) capitolo si posiziona un gradino sotto al primo episodio e mezzo sopra al secondo.
Anakin  01/07/2007 00:45:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Veramente il secondo è meglio del primo (di dieci gradini), nonchè del terzo!
valerio1989  01/07/2007 14:30:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il secondo ha un primo tempo che se non è interamente da buttare ci manca poco. La seconda parte sarà bella quanto ti pare ma il primo tempo è inutile.

L'unica cosa che il 2° episodio ha di migliore rispetto al primo è il cattivo di turno.