caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

TRANSFORMERS regia di Michael Bay

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
fio81     4½ / 10  08/07/2007 23:56:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Prima di andare a vedere il film ero un pò confuso, a pelle è il solito filmetto fantascentifico tutto azione e niente sostanza, ma la media qui sul sito è molto alta quindi non sapevo che aspettarmi, dopo pochi minuti ho capito che era la prima.
Certo, grandi effetti speciali (a parte il fatto che sti robot sembrano un'ammasso contorto di lamiera, potevano farli un pò più solidi prendendo un pò spunto dai cartoni animati, no?) anche se hanno fatto di tutto per strafare, e poi non condivido la scelta di prendere la storia in fase comica: certo, se la storia dietro non c'è, qualche battutina per lo meno intrattiene lo spettatore, lo distoglie dalla trama, però che squallore vedere o eroi o deficienti... Ma il massimo penso che sia stato metterci dentro sta storiella d'amore adolescenziale, beh, sì, proprio il massimo...
E, infine, continuo a non capire perchè sta diventando di moda fare le scene d'azione il più incasinate possibile, con telecamere in movimento a velocità tali che non si capisce nulla di quello che stà accadendo, ma forse è proprio quello lo scopo, mah, l'ho notata anche in Spider-man 3 e per poco non mi prende un mal di testa. E pensare che una volta un certo Lucas ha tirato fuori un capolavoro di fantascenza con tre modellini e un pò di fantasia, ma chissa come avrà fatto.....
Invia una mail all'autore del commento The BLuEs mAn  09/07/2007 12:24:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
perfettamente concorde su tutto..... la media di questo film probabilmente è cosi alta o xkè qui ci sono veramente tante persone ke di film capiscono veramente poko... oppure xkè ci sono tanti fan dei transformers in versione cartone.. e quindi vederlo come un film gli ha profondamente emozionati... per me è una skifezza.. la pellicola buona solo per bruciare nel camino...
Max78  09/07/2007 15:37:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
spero che le fiamme divampino .........


siete arroganti e oltremodo presuntuosi...............
Sauron00  09/07/2007 17:03:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Quelli che criticano i 10 lo fanno da un punto di vista particolare per il quale la loro critica ha senso: 10 è un voto per un film che segna la storia del cinema.

Tuttavia non è nemmeno possibili immaginare di paragonare un film come questo a un film di kubrik, e quindi prenere i 10 come punto di riferimento è assurdo....


Ogni film va valutato per se stesso indipendentemente da quello che è il resto del mondo cinematografico ( a meno di uno sconvolgimento del mdo in cui fino a uel momento i filme venivano fatti)... L'unico paragone sui può fare su film dello stesso genere ma anche in questo caso non è mai così scontato... 10 significa perfezione... e se un film ( per se stesso) ti da emozioni fortissime ( a seconda del genere) è esattamente coerente, è perfetto; prende 10. Indipendentemente dal fatto che sia transformers o 2001 odissea nello spazio... Questo si può fare dato che i due 10 tra di loro non hanno nulla in comune!!!!!
Io personalmente sono cresciuto a pane e transformers e andare a vedere questo film mi ha regalato emozioni fortissime legate all'infanzia e alla trasposizione eccezionale del fumetto... Ad esempio, il signore degli anelli ( libro che mi ha segnato profondamente) mi ha dato tantissime chicche ma anche molte delusioni e quindi ho dato un voto coerente alla mia prospettiva.


P.S. hai citato Star wars; vai a vedere chi ha fatto gli effetti speciali.


jess  09/07/2007 12:04:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
FIO,
PUò DARSI CHE PURE A QUALCUN'ALTRO NON GLI SIA PIACIUTO COSì TANTO.
MA COME FAI A NON DARE 8 OPPURE 7 A QUESTO FILM CHE TI LASCIA DAVVERO DI SASSO?
fio81  09/07/2007 12:25:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
I film che ti lasciano di sasso sono altri, quelli che ti danno dei colpi di scena come, per citare un film, The Prestige. Questo non ha nulla che ti lascia di stucco, certo puoi dire che una certa scena è resa grandiosa dagli effetti speciali, ma non più di questo... mi spiace ma ci vuole ben altro per emozionarmi, e, parlando sinceramente, questo film mi ha anche un pò annoiato...
Sauron00  09/07/2007 17:15:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
L'emozione è data dal fatto che i figli degli anni 70-80 che sono cresciuti a pane e transformers sono potuti tornare in quell'epoca per due ore e più

Comque the prestige è bellissimo
Sauron00  09/07/2007 22:18:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
A PROPOSITO, fio, HO RISPOSTO AL TUO COMMENTO SU PRESTIGE
Max78  09/07/2007 15:34:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
a Mè quello che fa incazzre e che oltre a dare voti bassissimi a un film che cmq nel bene o nel male secondo mè raggiunge la sufficenza e va anke oltre

siete presuntuosi perchè pensate che chi apprezza sto film non capisca una bega di cinema a prescindere

io so quali sono i capolavori ma ogni tanto mi piacciono anke film del genere e non sto li a fare il criticone

i 10 ripeto sono esagerati ma evitate di andare al cinema a guardare film
tratti da fumetti o cartoni se sapete già di andarci armati di Rompimentos di palles

e cmq Lucas al tempo ha tirato fuori un capolavoro è vero ma
erano anni diversi e in parte è stato anche fortunato

guarda che ha combinato coi capitoli nuovi........
fio81  09/07/2007 16:09:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E poi nessuno qui dice che chi da 10 a questo film non capisce nulla. Dipende da cosa si intende per capirci qualcosa: se il vero cinema è questo, probabilmente non ci capisco nulla io...
Max78  09/07/2007 16:13:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
mai detto che questo è il vero cinema............
Sauron00  09/07/2007 17:05:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
CINEMA oggi significa l'insieme di tutte le produzioni su pellicola animata che comprende TUTTi i generi fino ad ora creati... Nessuno si permetta di dire che esiste una categoria che non è vero cinema.... perchè chi lo fa pecca di superbia e mostra LA SUA ignoranza cinematografica: Ignora il fatto che esiste uno spettro molto più ampio di quello che egli vede.
Invia una mail all'autore del commento matteo200486  09/07/2007 17:13:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
quindi secondo il tuo ragionamento a seconda della categoria cinematografica in cui è posta una pellicola, dobbiamo usare dei metodi di giudizio diversi. Secondo me anche un film ipercommerciale può meritarsi un 10 pieno perchè CAPOLAVORO, ma se la sua realizzazione è degna di nota. Non mi sembra giusto affrontare un film commerciale senza pretese, con la scusa del fatto che siccome è commerciale, la regia o la recitazione possono essere non buone. Anzi con i soldi che investono per queste opere dovrebbero fare delle opere d'arte ma ormai sanno benissimo quali sono gli ingredienti per convincere il pubblico: gnocca, gnocco, effetti speciali, storia d'amore, un pò d'azione e la trama più semplice possibile se no c'è il rischio che si perdano...
Sauron00  09/07/2007 17:21:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
é simpatico il fatto che tu abbia usato la parrola commerciale....


Sai che i transformers sono nati prima come giocattolo e poi per pubblicizzarli è stato fatto il cartone? Cartone che poi ha preso spazio e ha avuto il successo dei tempi.

Transformers ha permesso a molti figli degli anni 70-80 di tornare indietro nel tempo a quando giocavano coi pupazzotti e il fatto che le caratterizzazioni dei personaggi, la storia volutamente semplice per un pubblico infantile, i personaggi umani tutti giovani ( ai tempi erano bambini proprio per aumetare il potenziale commerciale), erano perfettamente identiche ai cartoni, ha peresso davvero quel trasporto temporale nelle menti di chi è cresciuto a pane e transformers...

Un impatto emotivo del genere lo può dare solo un film così...


Io personalmente di solito non amo i film d'azione, sono più legato a thriller e capolavori come quelli di kubrik; tuttavia emozionalmente parlando questo film mi ha dato più del massimo che pensassi; e un film che ottiene il supo scopo ( se questo è un impatto emotive e non milioni di esplosioni inutili) a mio avviso è nel suo modo perfetto. Un film perfetto prende da me il voto perfetto: 10.
fio81  09/07/2007 17:27:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non si parlava di categoria, ma di qualità del film. Sinceramente ci sono film classificati di serie B o anche Z che sono perfetti nel loro genere e valgono un voto alto. Secondo me, e sempre secondo me, e continuerò sempre a dire secondo me, d'ora in poi, non è questo il caso
Sauron00  09/07/2007 17:32:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
i transformers erano una storia che i bambini creavano in GDR quando avevano in mano i robottoni pubblicizzati dal cartone....

su grande schermo hanno fatto questo. questo era il loro intento e il risultato , a mio avviso, è stato perfetto...
fio81  09/07/2007 15:50:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Se si fà un capolavoro non si è mai fortunati... si è bravi... e poi non tutti riescono a fare sempre dei filmoni, anche i migliori, e per questi film di tipo commerciale (perchè gli ultimi, o i primi, come ti pare, erano tutti commerciali) è più difficile perchè penso che le produzioni premono sui tempi e impongono molto i loro voleri. Certo una volta era diverso, non c'erano effetti speciali e i registi dovevano curare molto di più tutti gli aspetti del film, e se si era bravi lo si vedeva subito, perchè dovevi impegnarti per forza. Ora c'è una mentalità diversa votata soltanto allo spettacolo.

E poi stai parlando con uno che questi film commerciali li và a vedere e gli dà anche dei bei voti se se li meritano, vedere i miei commenti per credere.

Max78  09/07/2007 16:07:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
come se Bay non si fosse impegnato ..... vatti a vedere il backstage di transformer

è un regista ke nel bene o nel male ci mette passione in quel che fa lo si vede chiaramente....

la fortuna è una componente che ci vuole il capolavoro di lucas
è anche dovuto al fatto che non c'era nulla di simile in circolazione
e anke se avrà fatto tutto con 2 modellini la gente rimaneva di sasso al tempo .... ora siamo talmente assuefatti dagli effetti speciali che i benpensanti ci mettono 2 secondi a stroncare qualsiasi film anke uno fatto bene come questo!

Per quanto riguarda i tuoi voti non mi interessano perchè parti dal presupposto che quello che consideri bello tu sia il verbo.....

vatti a vedere imdb e la media buona che ha transformers.......
tutti pazzi?!?!?.....................
fio81  09/07/2007 16:39:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E il Verbo si fece carne e venne ad abitare in mezzo a noi...

Ma per piacere....

Per tornare a Star Wars, tutto quelo che dici è vero, in fondo ora, con la perfezione raggiunta negli effetti speciali, col sonoro, i costumi, è roba superata, vecchia, chi lo guarda più...
Max78  09/07/2007 16:58:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ironico eh ??

ma non è quello che ho espresso io , chi ha detto che perkè un film è pieno di effetti speciali sia + bello di un film vecchio dove gli effetti erano poveri?

ho solo ribadito il fatto che ultimamente siamo talmente assuefatti dagli effetti speciali , che i criticoni vanno al cinema col coltello fra i denti pronti a gettare quello che di buono ha il film solo per nevrosi da blockbuster........
Invia una mail all'autore del commento matteo200486  09/07/2007 17:03:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Io sono un "criticone" :-)
Max i Trasformers cosa hanno di buono? e Spider-man 3?

Non è una critica è solo desiderio di conoscere un parer diverso dal mio.
Sauron00  09/07/2007 17:09:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ci sono persone che sono cresciute a pane e transformers nella loro infanzia... Queste persone hanno ritrovato su grande schermio quegli stessi cartoni realizzati in maniera perfetta e identica allì'originale.

quando una cosa ti riporta indietro e ti da emozioni enormi, è bella...


spiderman 3 non lo ho ancora visto; Venom era il mio " nemico " preferito... ti saprò dire quando esce il dvd...
Invia una mail all'autore del commento matteo200486  09/07/2007 17:17:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma cosa significa.
Allora potevano mettere lì me a dirigere il film facevo una schifezza ma cmq meritavo il successo perchè ho portato sullo schermo i ricordi dei bambini.
Allora quando faranno il film dei Puffi io dovrò dare 10 perchè quando avevo 3 anni ci andavo matto e Gargamella mi faceva impazzire.
Non c'è senso critico nei voti che si danno in questo modo e come tali non sono molto attendibili
Sauron00  09/07/2007 17:27:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
non hai capito... la perfezione di questo film non sta nel fatto che abbiano Provato a mettere in gioco i transformers, ma il fatto che abbiano portato in vita I TRANSFORMERS... lo hanno fatto in maniera perfetta, e perfezione sgnifica 10....


Ora dirò una cosa a tuiitolo d'esempio ma non voglio sembrare blasfemo quindi sappi che non sto facendo un confronto ma un ESEMPIO....


a me gha segnato in maniera enorme il signore degli anelli, il libro naturalmente; ho visto i film tratti da esso ma non sono riusciti a darmi le emozioni che mi apsettavo... certo fatto molto benme, ma hanno stravolto molti personaggi, per aggiungere cose inesistenti hanno tagliato parti eccelse.... e quindi un film del genere, è bellissimo ma non perfetto ( parlo soprattutto del secondo che mi ha fatto innervosire all'infinito)....
Come già detto era un esempio, lo so bene che le de storie erano una meravigliosa l'altra inesistente; tuttavia io mi riferisco alle caratterizzazioni...


i transformers erano robottoni. trasformabili. che si picchiavano. che avevano personalità diverse ma particolareggiate. che interagivano con gli umani.

ho visto questo. e lo ho visto fatto in maniera perfetta. quindi 10.
fio81  09/07/2007 17:23:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Anch'io ero un fan dei Trasformers, e sinceramente non mi sono ritrovato molto in questa trasposizione.

Poi, certo, uno gli può certamente dare un 10, anch'io ho dato voti di cuore per così dire, alzando il voto di 0,5 o 1 punto, mai di più.
Ho dubbi che però siano tutti voti di cuore, sarebbero veramente tanti, solo questo
Sauron00  09/07/2007 17:30:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Guarda di minchioni ne conosco a ioosa...

ci sono persone che commentano 2001 odissea nello spazio con :


"brutto"
voto: 1

Tuttavia non si può fare di tutta l'ervba un fascio e dire che chi da voti superiori a quelli che daresti tu non capisce nulla di cinema, è una superbia che iene attaccata con altra superbia


Gruppo STAFF, Moderatore priss  09/07/2007 17:36:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
vabbè ragazzi, mi sembra vi siate spiegati a sufficienza. nessuno di voi è detentore delle verità rivelate, quindi non sentitevi offesi dal voto basso, nè tanto meno "superiori" se il film non vi è piaciuto.
lasciate correre.
Invia una mail all'autore del commento matteo200486  09/07/2007 17:40:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ok nuovo moderatore, si inizia già a pieno regime eh!
Ok si finisce qui la discussione, ciao a tutti
fio81  09/07/2007 17:49:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ok capo
Sauron00  09/07/2007 21:58:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
lol se continuavamo ancora un po' sovraccaricavamo il server.
francuccio  09/07/2007 00:06:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
bisogna pure vedere chi sono quelle testoline che hanno contribuito ad alzare la media
Invia una mail all'autore del commento matteo200486  09/07/2007 00:09:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Cosa vai insinuando???
Chi dà 10, 9, 8 a questo film, lo dà solo ed esclusivamente perchè ci sono i trasformers, un pò come quelli che danno 10 a un film di Kubrick perchè è kubrick.
Ci vuole un pò di criterio per dare una valutazione. Ci può stare un punto in più per i meriti affettivi ma chi ha dato 10 evidenziando la grandezza della regia, deve farsi una bella cultura cinematografica perchè non capisce un cavolo.
Invia una mail all'autore del commento matteo200486  09/07/2007 00:36:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ah Francuccio "Cosa vai insinuando???" era ironico, prima che inizi a pensare in un attacco a tuo carico.
Cmq Fio, hai proprio ragione, ormai la storia è accessoria agli effetti speciali, siamo proprio messi male. Il problema si protrarrà fino a quando si griderà al capolavoro davanti ad un film in cui regia, storia, "attori" e dialoghi sono da cestinare.
A riguardo della storia,poi, ormai le fanno più banali possibili, tanto che se un tizio abituato a ste americanate va a vedere un film minimamente complesso a livello di trama si perde e gli dà un votaccio. Vedasi i molteplici casi in archivio :-). Buona notte
Sedizione  09/07/2007 10:28:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non l'ho ancora visto...ma se Grindhouse con 0 storia ha una media simile...almeno qui ci sono gli effetti speciali...
Invia una mail all'autore del commento matteo200486  09/07/2007 10:30:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Si peccato che Grindhouse ha dietro un'ottima regia e una buonissima sceneggiatura, ma questo a chi importa?
Si è appassionati di cinema ma non si guarda un palmo dal proprio naso, l'importante comunque sono gli effetti speciali
Sauron00  09/07/2007 17:12:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
e tu ti consideri uno di quelli che guarda in la?

bhe allora dovresti considerare l'impatto emotivo che questo film ha con se ( riportare molti figli di anni 70-80 a bambini con in mano robottoni)


allora dovresti vedere come le caratterizzazioni dei personaggi sono state studiate per dare coerenzaa con l'opera originale


dovresti vedere come le battute siano inserite nel contesto


dovresti conoscere perchè sono nati i transformers e come questo film abbia rispettato lo spirito originale....


MA TU SEI ESPERTO DI CINEMA

e qyuindi critichi le persone che fanno gli errori che u millanti
fio81  09/07/2007 08:36:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
D'altronde ci sono 3 tecniche che utilizzano le produzioni per sopperire alla mancanza di forza nella trama e carisma dei personaggi:

- Effetti speciali da urlo
- Battutine comiche (anche se molte volte fuori contesto)
- Gnocche da paura

Questo film ha tutti questi aspetti, quindi non ci si poteva aspettare di più. E, a proposito dell'ultimo punto, non capisco perchè un'analista di segnali con un cervello da 10 kg sfruttato fino all'ultimo neurone debba per forza essere una ragazza da una bellezza da lasciarti senza fiato. Questo secondo me è un chiaro metodo di distogliere lo spettatore da altre carenze, ben più importanti.
Invia una mail all'autore del commento matteo200486  09/07/2007 09:12:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Io mi chiedo come diavolo sia possibile che la gente gli possa dare 10 o 9 ma perfino 8. La giustificazione è perchè sono i Trasformers. Ma ti rendi conto? Un pò come se tutte le fanciulle danno 10 al film delle barbie.
Cmq è una media sfalsata, non rispecchia assolutamente il valore cinematografico dell'opera che è veramente modesto. Si ostinano a classificare il cinema in generi. Si dice che questo è il top del genere, come tale è il genere che è mediocre?
La mia risposta è che non è possibile fare una catalogazione di questo genere. Un film è bello se ben realizzato, curato, ben recitato, non solo se ci sono grandi effetti speciali
Sauron00  09/07/2007 17:07:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
leggi il mio commento di sopra e lo capisci.
fio81  09/07/2007 09:20:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
No, la classificazione secondo me c'è: polpettone ultra-mega-fantacentificamente-apocalittico. Rende bene l'idea, no? e poi ai fan del genere dovrebbe piacere la definizione.

P.S. : una volta mi è capitato di trovare in TV un film di Barbie..... in confronto questo è varamente da 10...