TRANSFORMERS regia di Michael Bay

rox special     4½ / 10  22/07/2007 14:59:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"In principio era il verbo...no scusate, in principio era il cubo". Fin dall'esordio ci si corica dalle risate.
Premetto che piuttosto di vedere un film di Bay mi sarei volentieri sorbito due ore di "amici" con Maria De Filippi ma purtroppo anch'io sono figlio degli anni '80 e come tale amante di quei mitici robottoni chiamati Transformer. I transformer (che non sono "omossesuali formati" come suggerisce il termine) sono dei mitici androidi alieni che vanno a benzina (e mo chi glielo dice che sulla terra sta finendo?) parecchio incazzusi e con armi che sbucano da ogni genere di orifizio meccanico. Inutile dire che, con una trama del genere, è logico attendersi una americanata ma ci sono americanate decenti e americanate in grado di far venire l'orticaria fino alla decima generazione. Questo film è un esempio del secondo tipo.
Il protagonista è il solito ragazzino sfig.ato che guarda caso ha in possesso l'unico oggetto sulla terra in grado di salvare il genere umano (tranquilli non è spoiler. Tanto una qualsiasi mente di media intelligenza è in grado di capire entro i primi 10 minuti che gli occhiali sono la chiave di tutto). Dopo questa premessa tutta la pellicola è una successione continua di esplosioni, palazzi che si frantumano, retorica da quattro soldi e divagazioni pseudofilosofiche prese da "Figure delle filosofia" di Abbagnano per istituti tecnici superiori.
Il tutto condito ovviamente da pubblicità, pubblicità e ancora pubblicità (ci credo che il regista lo chiamano Michael E-Bay).
I dialoghi sembrano essere usciti da un bambino di 15 anni e sfido chiunque a dimostrare il contrario. Ogni tanto qualcuno tira fuori termini tecnici scomodando la meccanica quantistica (tanto nessuno ci capisce un cazz.o di fisica) e poi via di nuovo con frasi del tipo: "Il destino del mondo è nelle tue mani" e altre ******* simili che nel 2007 andrebbero punite con la castrazione chimica. Il patriottismo melenso e falsobuonista addornato da canzoni melodrammatiche dà la nausea e ti fa risalire su tutto quello che hai mangiato. Gli effetti speciali sono resi bene come al solito ma le scene d'azione sono confusionarie. La telecamera non riesce a rimanere fissa per più di 3 secondi consecutivi con il risultato che ti viene solo un gran giramento di testa (e di palle). In sostanza quindi sei destinato a vomitare in ogni caso, ergo sconsiglio i prendere pop corn.
E' triste sapere che esiste gente che valuta il film solo giudicando la spettacolarità delle scene. Il cinema non è solo quartieri che esplodono. Esiste una cosa chimata "sceneggiatura" che è molto più importante degli effetti speciali e che qui fa acqua da tutte le parti. Come il mio cane.
Il mio voto sarebbe 3 ma ci sono anche alcuni aspetti positivi: abbiamo detto che gli effetti speciali non sono tutto ma qui son fatti bene quindi possiamo portare il voto a 3 e mezzo. Poi la pellicola ha un altro grande pregio: ironia, tanta ironia (anche involontaria) che riesce a strappare qualche risata (arriviamo a 4). Infine la protagonista femminile che vale da sola il prezzo del biglietto e che Bay ci mostra in tutte le salse: di schiena, sudata (a dire il vero è sempre sudata, anche quando si limita a soffiarsi il naso, ma questo perchè una gnocca sudata te lo tiene in tiro più a lungo), con i capelli scossi dal vento, con induadrature al sexy pancino fino ad arrivare alla sequenza madre quando inarcata e sudata sull'auto in una posa che lo farebbe rizzare pure a Sgarbi esclama qualcosa del tipo: "Doppia pompa...chissà quanti schizzi". Grazie Bay. Per qualche minuto la mia mente ha fantasticato su pompe e schizzi con protagonista quella mora da favola. Altro mezzo punto te lo sei meritato.
Sauron00  24/07/2007 16:31:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il tuo commento e´stato davvero simpatico... tuttavia un figlio degli anni 80, dovrebbe sapere che i transformers sono una pubblicita´di giocattoli che parla di robottoni che si azzuffano di fronte a ragazzini umani s****ti.... la trama era perfetta e il fatto che tu abbia deto ceh sembrava scritta da un 15 enne da ancora piu merito alla trama stessa( io avrei messo un trget piu basso, attorno ai 10-12): co0me gia´detto transformers nasce per hasbro come giocattolo di robot trasformabile ai quali viene affiancato un cartone per pubblicizzarli. se vedi la prima serie infatti la trama e´molto scarna: ci sono molti combattimenti in modo che il bambino ******* come me che si faceva regalare a natale e complennno i famosi robot poteva fantasticare e inventarsi le storie riguardo ai szuoi eroi...

dato ke il film dei transformers ti ha regalato i TRANSFORMERS; loro con le loro melmose frasi da eroi e cattivoni, con i robottoni terroni che si pikkiano e si trasformano, con le battutine stupide e con quel gran pezzo di patonza che tutti noi abbiamo notato, perche´lamentarsi? solo perke´il film lo ha fatto un regista ke ti sta in ****?
rox special  24/07/2007 17:34:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ammetto che forse sono partito un po' prevenuto visto che registicamente odio Bay però, volendo essere oggettivi, non sarei comunque arrivato a dargli un voto maggiore di 5.
Se il film fosse stato indirizzato ad un pubblico di bambini forse ti avrei dato ragione ma il problema è che NON è stato presentato come un film per bambini ma come un ottimo film da azione per adulti che non conoscono i transformer e per adulti nostalgici che invece li conoscono e vogliono assistere alla trasposizione cinematografica.
Quindi i dialoghi retorici e banali da 15enne e la sceneggiatura che davvero fa acqua da tutte le parti non la giustifico, nonostante sia un film sui transformer. La trama della prima serie è molto scarna? echissenefrega. Cioè un film deve essere un film. A mio parere si poteva fare moooooolto di meglio ma ovviamente de gustibus. Grazie per i complimenti al commento
Sauron00  30/07/2007 14:45:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Nopn sono daccordo sul target.... I transformers sono sempre stati quello che hai visto al cinema... il target era quindi quello per cui i transformers sono nati sommato a quel pubblico di bnostalgici del quale faccio parte e ce tu hai citato... dato che come già detto i transformers nascono come giocattolo e vengono pubblicizzati da un cartone; il traget è ovviamente ( quello prncipale) dei bambini... ecco il motivo per cui i robot dl film erano già in vendita prima dell'uscita del suddetto...
cepere  23/07/2007 10:25:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ahahhahahhaha bellissima recensione!!!
Son sicuro che se ti avessero dato la sceneggiatura qualche giorno prima ci usciva almeno un film comico on quella ciofeca che è in realta'.!
rox special  23/07/2007 13:11:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
denghiu carissimo
éowyn_3  23/07/2007 13:14:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ihihihihihi..bellissima la parte finale
rox special  23/07/2007 13:17:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ghghghg grazie...la mia fidanzata però non l'ha apprezzata
éowyn_3  25/07/2007 23:04:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ahia...e quale ragazza potrebbe apprezzarlo? comunque meglio essere sempre sinceri...