TRANSFORMERS regia di Michael Bay

rapture     1½ / 10  02/01/2008 17:00:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dai 12 anni in giù.

faluggi  13/01/2008 01:47:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
da 12 anni in giù?
Nono la visione di Transformers
è sconsigliata a TUTTI.
Sauron00  25/01/2008 20:49:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
è un film fatto per nostalgici dei transformers, non per tutti...
rapture  26/01/2008 00:16:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
e io che credevo fosse fatto per soldi..
Sauron00  26/01/2008 14:31:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ragazzo, tutto è fatto per soldi ( anke i film d'autore).... oltretutto tantomeglio che transformers è fatto per soldi:

il cartone nasce come pubblicità di hasbro per i suoi prodotti ( nota che transformers è un marchio registrato hasbro)... per questo motivo la trama è semplice, i protagonisti umani "furbi" e a contatto con i robot sono ragazzini, le frasi sono stereotipiche etc...

come già ripetuto è una trasposizione perfetta di un fenomeno degli anni 80. è apèprezzabile da coloro che quel fenomeno lo hanno vissuto, e che sono tornati bambini a guardare i loro robottoni preferiti rinascere in chiave moderna...

rapture  26/01/2008 18:36:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Allora prendi il mio giudizio come quello di un non-nostalgico, che non ha trovato questo film diverso da decine di altri che gareggiano nell'uso massiccio quanto improprio di effetti speciali e in sceneggiature e dialoghi più idioti possibili, per vedere "fino a che punto non si rendono conto che stiamo offendendo la loro intelligenza?"

Il film sarà anche apprezzabile dai nostalgici, ma al di là di questo appannato ricordo a cui si è legati sentimentalmente, va anche considerato per ciò che è effettivamente.
E tieni conto che quelli che hanno vissuto questo fenomeno negli anni 80 sono pur sempre una minoranza rispetto a tutti i possibili spettatori.
Quindi non puoi venirmi a dire che è destinato ai nostalgici dei robottoni, è chiaro che i produttori puntavano molto più in alto, dopo tutto quello che hanno speso!
Sauron00  27/01/2008 12:55:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
al di la del mero utilizzo commerciale ( i produttori puntavano anche al gadget etc che sono andati a ruba) un film a mio avviso è fatto per dare e muovere un certo tipo di sentimento... per questo la ( terribile) classificazione dei film viene fatta principalmente utilizzando il sentimento che essi provocano come " genere" ( es romantico, horror, alta tensione , etc)

come ogni film si prefigge di colpire un certo sentimento e questo film voleva colpire quello di tutti gli estimatori della serie, nostalgici e novizi... Non si può criticare classici disney dicendo che non sono abbastanza "maturi"... il loro scopo non è quello di parlare ad un pubblico adulto...

come non si può crirticare a 2001 di essere apprezzabile solo da persone che copnoscono niezhe, e lo stesso vale per il settimo sigillo....

se ci pensi, tutti i film sono "di nichhia", tutti i filmmirano ad un certo target e non alla globalità, e questo perchè esistono gusti diversi... Il settimo sigillo, lo guardai per la prima volta alle superiori; in sala riproduzine rimanemmo in 3, su 24 persone -5 superiore di un liceo scientifico- come vedi questo capolavoro, secondo il tuo ragionamento è fatto male perchè colpendo solo 1 persona su 8 è apprezzabile da una minoranza di persone... e non mi dire che questo sito dimostra il contrario, perchè a differenza di transformers dove TUTTI si sono messi a votare ( e quindi sia la nicchia che lo poteva apprezzare che x coloro che come te- bada GIUSTAMENTE, de gustibus- non erano adatti a questo film) il settimo sigillo è stato votato praticamente solo da coloro che coerentemente lo hanno votato con cognizione di causa...

po vabbhè esistono elementi come faluggi il cui giudizio non conta e sotto ti copioincollo il perchè
Sauron00  27/01/2008 12:56:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
NVITO TUTTI A GUARDARE I COMMENTI E I VOTI DI FALUGGI ( per i neofiti, cliccate sul suo nikname): solo 1 e 10 ( con qualche 2-2,5 o 4)... i 10 sono solo in film giapponesi, tutto il resto ( ebbene si anche arancia meccanica prende 1 con un voto del tipo: sì è un capolavoro però a me fa schifo, 1)... A me pare proprio che quindi TUTTI i voti ( tranne quelli su film giapponesi) siano provocatiori, in quanto a priori e a prescindere dal film, se non è orientale, lui da un voto come 1 o simili ( se non ti piace il cinema occidentale non guardarlo e non commentare).

non so voi ma io o deciso che da ADESSO, non risponderò più a nessuna affermazione di questo utente.
faluggi  28/01/2008 18:14:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ma dico io, mentre incollavi, non potevi correggere "o deciso" ???
rapture  27/01/2008 16:47:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma il sentimento di cui tu parli è legato a un ricordo o è legato all'emozione che produce la SOLA pellicola in QUELL'istante? E' chiaro che ogni film suscita emozioni INTRINSECHE dell'animo umano, diverse a seconda del genere. E' chiaro anche che una persona può essere sentimentalmente legata a una pellicola, perchè la pellicola è strettamente legata alla SUA ESPERIENZA. Ma un film va valutato per emozioni intrinseche, perchè TUTTI siamo potenzialmente in grado di provarle.

Non ho mai detto inoltre che, se un film è rivolto a un certo target, è fatto male. Ci potrebbero essere due giudizi: uno è quello dello spettatore fanatico del genere, l'altro è quello dello spettatore fuori dal target (che valuta in base alla SUA esperienza CINEMATOGRAFICA; potrebbe essere il secondo film che ha visto in vita sua, quindi il film più bello che abbia mai visto, o il più brutto!).

Io ho valutato Transformers in base alle emozioni che mi ha suscitato sul momento, come pellicola a sé stante, non avendo prima d'ora incontrato Optimus Prime nel giardino di casa. Un film deve essere giudicato al di là delle vicende personali, altrimenti è un giudizio "di parte" (nel bene o nel male).

Sauron00  28/01/2008 10:37:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
INCIPIT: il discorso che segue è fatto in maniera del tutto generale, e non vuole essere un paragone in senso stretto, non lo dico per te ( confido leggendo il tuo commento ) nella tua intelligenza, ma lo dico per tutti i faluggi del web lol

Film storici, o che parlano di storie vere ( prendi ad esempio un film sull'olocausto) suscitano sentimenti legati all'esperienza di vita o comunque alla tua esperienza storica... ma non danno un'emozione relativa ad uno stato momentaneo, ma dovuti ad una conoscenza e coscenza... allo stesso modo, film che si rifanno su qualcosa che è stato una tua grande passione ( e transforers lo è stato per molti bambini e ragazzini degli anni 80) vogliono essere un tributo il più possibile legato a quell'evento...
inoltre, al di la di un certo tipo di sensibilità, molte pellicole richiedono una cultura su determinate basi, prendo al solito 2001, in quanto è apparso spesso come esempio ed è calzante anche in questo caso... La musica iniziale e finale, si chiama così parlò Zaharatustra, e guarda caso è l'opera di niezche dove c'è il famoso "Dio è morto", e dove poi si parlerà di eterno ritorno, del quali il film è metafora. Lo stato opprimente e niezchiano, che voleva dare il film, è apprezzabile solo da coloro i quali hanno studiato niezche, e quindi sono legati ad un'eperienza personale...

sono d'accordissimo che lo spettatore fuori target avrà un giudizio personale, legato alla sua esperienza cinematografica, tuttavia, potrà basare il suo commento solo sulla mera tecnica realizzativa... sarebbe come sentire una canzone di elio e le storie tese, aborrando il demenziale, e giudicare ( avendo un minimo di cultura musicale in genere) il fatto che la tecnica è ottima ma le canzoni sono terribili... Ma elio e le storie tese non suonano per tutti, suonano per le fave e per i fans, suonano per una nichhia che è la vera e giustificata critica.

Su questo mi trovi in disaccordo, io credo che l'arte - e sono un membro di coloro i quali ritengono il cinema tale- non possa essere valutata con un metro di giudizio "obbiettivo", questo proprio per il fatto che essa non è legata ad una cosa tangibile ma al sentimento dello spettatore... ecco perchè il critico può parlare per ore di come fosse stata significativa una scelta di un'inquadratura, o cose del genere MA NON PUO' - a meno che non sia nel target- dare un giudizio effettivo - che è ben diverso da obbiettivo-
Una persona che fa parte di un certo target, al cui film è dedicato, è in grado di dire se quel film è riuscito a consegnarli quell'emozione o meno, ma nessuno dall'esterno di quella ceerchia, sarà in grado di fare altrettanto; certo potrà parlare di fotografia, sviluppo delle immagini, colori etc, ma non potrà parlare di sentimenti, perchè quel film voleva muoverne alcuni per cui quella persona non era pronta; e dato che il vero spirito artistico sta nel sentimento suscitato e non nell'empirica apparizione, allora il metro di giudizio non può essere e non deve essere costante...

A questo proposito, allora un film non è paragonabile con molti altri film, perchè sebbene sia paragonabile (in parte) la tecnica, non sono paragonabili i sentimenti... ec co perchè è possibile dare 10 a transforers e 10 al settimo sigillo, perchè nonostante siano due film, uno suscita nostalgia l'altro il sentimento della morte e quindi i due voti non sono minimamente associabili.
rapture  03/02/2008 13:24:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ps. perdonami il ritardo della risposta, però mi ha dato modo di riflettere su alcune cose che io stesso non avevo ben chiare. Dimmi cosa ne pensi su quanto ho appena scritto ciao
Sauron00  04/02/2008 12:18:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sono d'accordo con gran parte di quello che hai detto, ma a mio modo di vedere, quella del target, non è una limitazione, bensì una fortuna... ogni film, essendo dal mio pdv un'opera d'arte, colpisce l'interlocutore per quella che è la sua esperienza emotiva, fisica e razionale; Sono quindi concorde nel fatto che guardando un film non puoi essere sicuro di quello che ti sei perso; tuttavia, nel caso tu sia nel target del film, potrai apprezzarlo appieno o meglio avrai l'interpretazione del film che più si adatta a te - e questa è l'essenza dell'arte-.
Transformers - il titolo non lascia molto all'imnaginazione a meno che non pensi ai robot brasiliani lool- ha un target definito da se stesso; ovviamente può essere visto e giudicato da tutti, per questo si vedranno commenti differenti che spaziano in tutta la scala gerarchica delle valutazioni, tuttavia solo alcune persone, apprezzeranno determinate cose del film stesso...

c'è un'altra puntualizzazione che volevo fare; l'impatto che un film ha su una persona "fuori target" - scusa l'espressione terribile loool- è comunque relativa alle sue esperienze, questo è il motivo per cui moffetta da 10 nonostante non guardava i cartoni e tu, nella sua stessa situazione dai 1 e mezzo... in questo caso tutto è riferito al gusto personale, quindi chi ama determinate caratteristiche di un film avrà una valutazione diversa da quella di un altro, non c'è modo, se non quello di discutere, di sapere se un film contenesse qualche chiccheria apprezzabile solo da qualcuno - talvolta le chicche sono l'essenza del film-... tuttavia nonostante la maggior parte degli spettatori si trova al di fuori di una certo target, alcuni di essi saranno colpiti da quello che è lo spirito del film stesso- nel caso "banale" di transformers la nostalgia 2001 filosofia etc etc - ...

Sauron00  04/02/2008 12:21:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
p.s.

d'accordissimo quindi sul fatto che ogniuno esprima il proprio giudizio in base al proprio impatto emotivo ricevuto dal film, è comunque innegabile la presenza di alcune basi su cui il film è sviluppato e, avendo coscenza delle quali, si possa avere una visione del film più approfondita; nel caso ioltre in cui queste basi sono state un'esperienza forte della tua vita, allora il film sarà mostruosamente potente, e lo scopo dell'opera riconosciuto per se stesso.
rapture  04/02/2008 20:02:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Tutto chiaro ottimo scambio ciao :)
Sauron00  04/02/2008 20:31:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
grazie a te... è un piacere discutere
HypnoDisk  28/01/2008 18:09:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
beh aspetta, non sono un loro fan, però elio e le storie tese, fanno canzoni demenziali si ma, sono bravissimi altro che dj francesco, zucchero, gigi d'alessio, negroamaro, tiziano ferro e compagni.
Sauron00  28/01/2008 19:11:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Io sono un loro fan... anzi sono una fava ( fan club) loool
rapture  03/02/2008 12:55:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Guarda, credo di aver afferrato ciò che dici, però ora mi chiedo una cosa. Per tua ipotesi, ogni film ha dei prerequisiti culturali. A grandi linee, "2001 odissea nello spazio" richiede la conoscenza del pensiero di Nietzsche, "Transformers" un'infanzia trascorsa a giocare con i robot. Ma se io guardo un qualsiasi film e non lo apprezzo, come faccio a sapere che non mi è piaciuto perchè mi mancavano delle nozioni preliminari?
E nel caso contrario, come fai a essere totalmente sicuro che non ti manchi ancora qualcosa per comprendere il film? Lo puoi anche aver tanto apprezzato, ma potrebbe esserti sfuggita la chiave di lettura che ti consentirebbe di apprezzarlo ancora di più, o non fartelo apprezzare affatto!
Pertanto, i requisiti necessari per interpretare un film non sono per niente ben definiti.
Quindi è vero che il film è innanzitutto uno stimolo scatenante, che suscita in noi emozioni PRIMARIE, quali la paura, la gioia, la rabbia, il disgusto, la sorpresa, di cui il nostro cervello è un famelico divoratore. Però è anche vero che queste emozioni sono strettamente legate alla nostra esperienza.
Per esempio, hai dato 8 a Planet Terror, che io ho trovato noioso e scontato, avendo visto quelle situazioni in decine di altri film, dai western agli horror. Mi ha restituito emozioni di cui la mia mente era già SATURA!
Ogni persona ha un'esperienza personale, è ovvio che la tua è una specifica esperienza e non può essere uguale a quella di un altro. Di conseguenza percepisci le situazioni in un modo appartenente a te e basta.
Non ha senso parlare di infanzia con i transformers o di conoscenza del pensiero di Nietzsche, perchè ognuno ha una esperienza diversa. Passa uno qualunque e dice che non hai compreso abbastanza 2001 odissea nello spazio perchè non vi hai trovato il pensiero di Kant. O le citazioni a Omero. O le citazioni a un misconosciuto filosofo del XXXXXX secolo. Al di là del fatto che il pensiero di Nietzsche possa essere percepito in modi diversi da diverse persone. La teoria del target è saltata in aria. E' giusto che chiunque possa esprimere su un film il proprio feedback emotivo.
Sauron00  28/01/2008 10:38:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
p.s. scusa la lunghezza
faluggi  28/01/2008 18:15:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ma scusa un par di maroni era talmente loggoroico e ripetitivo il tuo discorso che non sono riuscito a leggerlo tutto.
Sauron00  28/01/2008 19:13:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi