TRANSFORMERS regia di Michael Bay

The Legend     1 / 10  06/02/2008 00:24:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mamma mia quant'è brutto sto Transformers.

Innanzitutto loro, i mitici Transformers: i modelli proposti dal film non si avvicinano nemmeno lontanamente a quelli del mitico cartone giapponese di cui serbo, ancora, un malinconico ricordo a oltre vent'anni di distanza. Quelli del film sono goffi ed inespressivi mostri di metallo, talmente ridicoli da non suscitare nè fascino nè autentica paura... sono quel che volete, ma non chiamateli Transformers per cortesia. Non sono loro.

Addirittura in una scena della parte finale del film non riuscivo nemmeno a distinguere Megatron da Optimus Prime (che tra l'altro nel cartone si è sempre chiamato Commander... vabbè lasciamo perdere). La domanda sorge spontanea: ma gli opulenti produttori di questa pellicola, prima di investire nelle riprese i loro svariati milioni di dollari, avranno visto almeno una puntata, e dico una, del mitico cartone originale, per farsi un'idea precisa su come ricostruire sul grande schermo i robot ? Ne dubito.

Già questo basterebbe per me a chiudere la discussione, ma è tutta la struttura del film a deludere: una sequenza interminabile di assordanti scene d'azione e di effetti speciali ipertrofici, senza un briciolo d'ironia e di spessore narrativo alla storia. Battute alla portata di un bambino, potrebbe essere la sceneggiatura di una cartone animato.

Qualcuno obietterà: i film di questo tipo sono così, che ti aspettavi ? No, è la mia risposta. Io ad esempio con Spiderman (1 e 2) mi sono divertito, mentre questo si avvicina più a Resident Evil (in negativo, ovviamente) per sorprendente piattezza narrativa e carenza assoluta di idee sviluppate.

Se uno ha un figlio di 12 anni, ci sta che vada al cinema a vederlo : per il bimbo sarà uno spasso.

Ma per tutti gli altri ?
faluggi  07/02/2008 23:39:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Questo sì che è un vero commento!!!
Bravo The Legend, questo film è bruttissimo, e il cartone è giapponese, gli americani hanno solo sganciato i soldi perchè da soli non andavano da nessuna parte, dai bronto-sauron rassegnati Transformers (il film) fa C-A-G-A-R-E!!!!!
The Legend  08/02/2008 12:04:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E' purtroppo peggio di come me l'aspettassi. Il peggio che si potesse fare, è stato fatto.

Per fortuna decisi, alla fine, di non andare al cinema. Ho risparmiato 8 euro.
Sauron00  08/02/2008 23:16:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
come puoi vedere io ho giustificato il voto che ho dato... tu no....
Sauron00  08/02/2008 23:16:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
o meglio, non hai risposto alle dimostrazioni del tuo pdv
Sauron00  07/02/2008 12:46:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ciao,
io sono un fan dei transformers essendo cresciuto a pane e robot... risponderò ad ogni parte del tuo commento mettendo in soiler la parte interessata ( non avendio idea di come quotareLOOOOOL)

I transformers del film, sono una rilettura in chiave moderna dei cartoni di un tempo ( p.s. nonostante prodotti in giappone essi furono commissionati da Hasbro- americana- per pubblicizzare il prodotto transformers, che a loro volta avevano copiato da alcuni giocattoli giapponesi)... Essi sono i transformers poichè ne consevano lo spirito: Optimus prime era il leader con battute stereotipate del grande eroe, bumblebee il più vicino agli umani - e non mi dire che era un maggiolone, lo so; tuttavia ai tempi il maggiolone era una macchina "cool" e quindi non potevano che utilizzare una macchina dello stesso impatto emotivo, oggi una camaro- megatron era il cattivone, i rapporti con gli umani erano esattamente come nel film - ragazzini ( era una pubblicità quindi aquirenti) amici dei robot, adulti cattivi ignoranti-, e come fu un tempo oggi è stata rioprodotta...

Innanzitutto è vero che talvolta i combattimenti sono molto animati, tuttavia è razionale che sia così, e sinceramente non so come ti faccia a confondere il rosso blu con il grigionero; e poi OPTIMUS PRIME si chiama OPTIMUS PRIME! la traduzione italiana della prime serie ( poi fortunatamente corretta) aveva dato a optimus prime il nome di commander, quetso perchè gli altri lo chiamavano COMANDANTE ( non penso serva il vocabolario inglese italiano per comprendere l'equivoco), e quindi smettiamola di utilizzare questa fuffa come pretesto per crtiche inutili ( altrimenti mi dovresti dire perchè megatron - che nel film è un po' più galvatron- non si trasforma in una pistola impugnabile da un umano).... I produittori non so quante puntate abbiano visto, tuttavia Gli animatori hanno visto evidentemente più puntate di te, e quiesto lo noti dai contenuti speciali del dvd dove mostrano la realizzazione dei robot e dal tuo commento...

E qui ti contraddici di nuovo, prima critichi il film per non essere coerente con la serie, e poi dici che l motivo del tuo voto è la coerenza con essa... Mi spiego meglio: transformers nasce come pubblicitòà della serie di gioattoli hasbro, doveva quindi attirare iù clienti possibili, e il target erano proprio i bambini; doveva avere quindi questi punti fondamentali ( e noterai che sono stati rispettati perfettamente dal film con addirittura l'adattamento ai gioni nostri, dove un 13 enne medio è attratto più dal culetto di Megan fox piegata a 90 su una makkina aperta piuttosto che dai robottoni)

trama semplice e non troppo articolata dove devono comparire
- Robot divisi in due fazioni ( il bambino dioveva avere quindi almeno
due robot)
- Buoni e cattivi stereotipati al massimo per avere il massimo effetto
col minimo sforzo ( il bambino aveva una base su cui giocare)
-Presenza di umani per cui ovviamente i ragazzini avevano un ruolo
importante, e di stretto legame con i robot (immedesimazione
dell'aquirente)
-Trama condotto con un ritmo di combattimento alternato con battute
semplici per spezzare la tensione ( forzatura ai combattimentiper
convincere all'aquisto di almeno un robot per schieramento)
-Nuovi robot e continuo rinnovamento dello stile ( nuovi aquisti, p.s.
guarda qui e se sei stato davvero un fan preparati a sbavare

ecco che quindi il fatto che da una serie animata venga tratto un film che come dici tu " potrebbe essere una buona sceneggiatura per un cartone animato" è un successo e no0mn un flop.

se con film di questo tipo intendi riproduzioni di qualcosa preesistente, riletto in qualche chiave allora ti do ragione, tuttavia se vuoi parlare di una trasposizione di un fuumetto, sin city e 300 sono degne di tale nome, i marvel no....

è esattamente per figli di 12 anni e per nostalgici dei transfoprmers che questo film è stato fatto; a questo punto posso solo consigliarti una cosa: NON RIGUIARDARE ASSOLUTAMENTE UNA VECCHIA PUNTATA DI TRANSFORMERS, PERCHE' SE LE TUE CRITICHE A QUESTO FILM SONO QUELLE DA TE DETTATE, RIMARRAI DELUSISSIMO A NOTARE COME QUELLA CHE ERA UNA TUA PASSIONE E DELLA QUALE CONSERVI UN RICORDO EVIDENTEMENTE DISTORTO MA PIACEVOLE, E' ESATTAMENTE QUELLO CHE HAI CRITICATO DEL FILM...
HypnoDisk  07/02/2008 23:37:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
niente da dire sul tuo commento eccetto una cosa, il nome Commander è un'invizione dell'adattamento italiano, nella versione originale giapponese il nome era Convoy mentre nella versione originale americana era Optimus Prime.
The Legend  08/02/2008 12:03:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Lo so che è un'invenzione italiana.

Ma per me, da piccolo, il capo degli Autorobot era Commander, e tale continuerà ad essere. Sempre.

Tra l'altro suona anche meglio dell'agghiacciante "Optimus Prime".
HypnoDisk  07/02/2008 23:33:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Invia una mail all'autore del commento Enzo001  08/02/2008 17:40:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Una sequenza interminabile di assordanti scene d'azione e di effetti speciali ipertrofici, senza un briciolo d'ironia e di spessore narrativo alla storia. Battute alla portata di un bambino, potrebbe essere la sceneggiatura di una cartone animato." Non potrei essere più d'accordo!