caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

TRANSFORMERS regia di Michael Bay

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
drobny85     8 / 10  14/11/2009 20:51:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Partendo dal presupposto che Transformers è un puro film di intrattenimento, si può dire che svolge questo compito in modo egregio.
I robot diretti da Michael Bay sono assolutamente spettacolari per quanto riguarda la realizzazione e la parte recitativa, soffrono meno degli attori in carne e ossa un copione che spesso lascia da parte i dialoghi per scene di azione condite da (visto il genere di film) immancabili effetti speciali.
Uno spettacolo visivo che però non è esente da critiche, le scene di guerra sono veloci e complesse a tal punto da far quasi confondere lo spettatore nel riconoscere i vari robot presenti sulla scena.
Buone le interpretazioni di Shia LaBeouf (ne ha fatta di strada da Io Robot) e Turturro, attore chiave nello spezzare le varie scene e farle diventare da serie a comiche in un batter d'occhio. Insufficente Megan Fox, il vero spettacolo visivo di questo Transformers è proprio lei, ma è la classica gnocca e nulla di più, il suo ruolo è quello di ammalliare lo spettatore con sorrisi e curve, la recitazione non fa certo per lei. Bravi invece i due soldati, Josh Duhamel e Tyrese Gibson, nelle parti del capitano Lennox e del soldato Epps, anche loro come Turturro riescono a strappare un sorriso anche nelle scene più dense di azione e di battaglia (molto comico il momento in cui Lennox si imbatte in uno svogliato addetto al call center per mettersi in contatto con le forze USA ed è in cerca di una carta di credito che Epps dice di avere nelle tasche posteriori dei pantaloni, chiappa sinistra per chi non si ricordasse!)
Transformers è tutto qui, un film fantascentifico dove le scene di azione sono intervallate da momenti comici, gag e battute piu o meno esilaranti. Nell'era degli effetti speciali è comunque una pellicola che pur non avendo una trama complessa, è in grado di distinguersi dalla massa.