TRANSFORMERS regia di Michael Bay

Vincent91     6½ / 10  10/04/2012 14:04:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
I soldi di Spielberg produttore e i fuochi d'artificio di Michael Bay regista si sono uniti e ne è uscito fuori questo Transformers film molto atteso che poi è diventato un grande successo al botteghino. Le premesse iniziali non erano molto incoraggianti vedendo il curriculum dei realizzatori, però il prodotto finale è stata una piacevole sorpresa. In questo tipo di film di solito si punta tanto sull'azione e sugli effetti speciali e si trascura tutto il resto, in questo caso però non è così; innanzitutto la sceneggiatura, spesso il vero punto dolente, è più curata del solito che dà un minimo di spessore ai personaggi e non si prende troppo sul serio con una piacevole vena di ironia onnipresente e dialoghi scorrevoli che la fa sembrare snella e mai pallòsa, anche se è un po' troppo lunga. Il cast è piacevole e funzionale con il bravo Shia LaBeouf e la bomba sexy Megan Fox, la fotografia è patinatissima, le auto sono tutte lucidissime e la colonna sonora è chic al punto giusto. Il reparto più importante su cui sono stati spesi il maggior numero di soldi è quello degli effetti speciali visivi e sonori e si vede, sono semplicemente stupendi, curati nel dettaglio e galvanizzanti. In conclusione non è un film con grandi pretese se non quello di stupire e divertire (e in questo ci riesce) è un enorme giocattolone creato appositamente per il pubblico di massa, ha raggiunto il suo scopo, ha avuto successo, ha racimolato tutti gli incassi che poteva ottenere e ha dato vita ad un lucroso franchise con già due seguiti usciti e altri che probabilmente usciranno, però un minimo di cura e di qualità ce l'ha e di questo bisogna rendergli merito.