I SIMPSON - IL FILM regia di David Silverman

wallace'89     8 / 10  20/09/2007 18:25:05 » Rispondi
Anch'io sono tra gli esaltati di questo film!
Non mi sono posto troppo il problema o l'idea che dovesse competere con i momenti migliori della lunga serie o superarli (anche se all'inizio quando del film si sapeva ancora poco temevo proprio che non sarebbe risultato ispirato o riuscito proprio nell'obbiettivo più scoperto:divertire, bhè c'è riuscito decisamente bene! ) e mi sono goduto uno spettacolo eccellente.
Decisamente divertente e ispirato e con una nota, non stonata, di dovuta autocelebrazione del proprio mito, e in questo trova maggiormente la sua compiutezza cinematografica cioè come degno e rispettoso omaggio, che non come il film intento a superare il proprio glorioso passato con l'episodio definitivo e magari ambizioso( le puntate storiche del passato ci sono e ci saranno sempre, inutile pensare di scalzarle), con un' onestà d'intenti e semplicità che non può che destarci ammirazione per un sentito progetto che centra nel segno, restituendoci una panoramica del mondo dei Simpson e del suo spirito al meglio (e la satira e i temi usuali non mancano)
Ho apprezzato anche la linearità di sceneggiatura e il doppiaggio nostrano che finalmente non rovina ma riesce a valorizzare un prodotto di recente uscita.
Forse non se ne esce travolti ma penso sia più ragionevole da una versione in wide release ,con l'obiettivo di colpire soprattutto un pò tutti, aspettarsi un film che sia prima di tutto efficace che non brillante (e in qualche punto lo è comunque) o travolgente e l'esperienza della famiglia Simpson in formato cinema è tuttaltro che inutile,un visto poi che per quanto mi riguarda certe situazioni, idee e gags non riuscirò proprio a dimenticarle e il film aspetta solo di essere rivisto.
Per quanto mi riguarda poi assegno anche mezzo punto in più di quanto penso sia il suo reale valore complice la momentanea esaltazione post cinema.
Un evento e un cult dell'animazione istantaneo.