I SIMPSON - IL FILM regia di David Silverman

Angel Heart     6 / 10  22/05/2011 21:00:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un'altro dei film che ero davvero molto scettico a vedere, tanto era grande la mia paura di ritrovarmi davanti ad un pacco coi fiocchi. E da fan sfegatato dei Simpson che sono sempre stato da quando ero in fasce ("Homer ama Flanders", "Il Nemico di Homer", "Homer il Camionista", "Oh Fratello, dove sei?", e ho detto tutto), non credo di aver avuto tutti i torti nell'aspettare così tanto per visionare questo film, dato che da 5 anni a questa parte, la serie ha davvero perso un sacco di colpi, sia in quanto a comicità sia in quanto a storie. E la mia paura, davanti alla visione del film, è stata confermata: infatti, "I Simpson: il film" non è altro che uno di quei tanti sciocchi ed inverosimili episodi realizzati negli ultimi anni, solo allungato a durata da lungometraggio. La storia è veramente stupida (la prima parte sembra un miscuglio di 4/5 episodi messi assieme, e la seconda un film di fantascienza), le gag da sorriso appena abbozzato, e i personaggi, i mitici personaggi, sono quasi tutti inutili (era impossibile donare ai vari Krusty, Boe, Barney, Sig. Burns ecc... il loro meritato spazio, ma che cavolo, qui se si vedono a malapena è già un miracolo). La stessa famiglia Simpson non sembra più la stessa (a parte la voce del nonno che ormai non riesce più uguale a quella di una volta, mi è dispiaciuto molto vedere Bart, Lisa, Marge e Maggie così sottotono, così senza carica, e così distaccati l'un dall'altro).
Per carità, il film si lascia guardare, e ogni tanto una risata forte te la tira anche fuori (solo in un paio di occasioni), ma come hanno detto molti utenti prima di me, I Simpson, così calmi, pacati, e fuori dal loro tempo (non so perchè, mi fa strano vedere gli anni e le nuove tecnologie avanzare mentre loro anagraficamente non crescono mai) semplicemente non sono adatti al cinema.
Una gran delusione, a cui metto la sufficienza solo per rispetto e devozione all'indimenticabile serie televisiva che, inutile dirlo, è tutta un'altra cosa.
Finita la visione del film, la tentazione di andare a ripescarmi una delle tantissime VHS che possiedo da anni in un'armadio speciale era veramente forte. Bei tempi i pomeriggi dopo scuola ad aspettare le 14.30...