NELLA SOCIETA' DEGLI UOMINI regia di Neil Labute

MonkeyIsland     7½ / 10  25/05/2015 13:41:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Gli anni 90' sono stati il periodo d'oro per quanto riguarda film con ambiente d'ufficio, si pensi ad "Americani", "Swimming with Sharks", "Impiegati Male", "Clockwatchers" (che spero di recuperare) e molti altri, ma questo è forse uno degli esempi più riusciti, perché nella freddezza generale riesce a fare un ritratto riuscitissimo non solo dell'alta società e dello yuppismo ma anche di come gira il mondo e di come solo individui egoisti e realmente spietati arrivino dove vogliono.
Tecnicamente la pellicola è poca cosa e infatti alle volte sembra quasi che il regista si addormenti con la cinepresa in mano ma i dialoghi sono così ben scritti e interpretati che è difficile rimane inermi, e infatti il personaggio di Eckhart buca lo schermo per quanto è cinico e l'attore ricorda ancora una volta di come sia caduto in basso negli ultimi anno vendendosi al cinema blockbuster.
Concludo dicendo che c'è molto più cinema qui che in tante opere d'autore strombazzate e passate per festival e tenendo conto che di questo regista avevo visto solo Betty Love che mi era piaciuto, a questo punto dovrei buttarmi anche su Velvet e Amori & Vicini vista la sua bravura con script "poco movimentati".