DAHMER - IL CANNIBALE DI MILWAUKEE regia di David Jacobson

Freddy Krueger     7 / 10  29/07/2008 21:55:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non da sottovalutare troppo.
Beh, Jacobson magari non è proprio un regista dal grande talento, però nel suo film è riuscito a creare una certa angoscia che mette in disagio lo spettatore (e non solo perché Dahmer fa atti omosessuali).
Gli attori sono discretamente bravi, soprattutto il protagonista che ha impersonato molto bene il killer realmente esistito; in questo film si entra nell’animo di questo efferato assassino dal viso d’angelo: durante il film vediamo le sue debolezze, i suoi segreti più intimi e percepiamo le sue voglie pervertite. Ma non pensate minimamente di trovare dello splatter… qui non ce n’è, o almeno c’è poco spazio per quello.

Il regista non racconta la vita di Dahmer, prende solo una parte della biografia, colleziona dei fatti della sua storia e li mette in disordine nella pellicola. Probabilmente un po’ di lentezza si fa sentire ma io non mi sono annoiato affatto; la strana atmosfera si sente in ogni punto del film. Inoltre vi posso assicurare che, sebbene è solo una parte, mai nessun film è stato così fedele alla vera storia che vuole romanzare. I fatti sono esattamente come sono andati.

Ah già: non fatevi ingannare assolutamente dalle scritte o pubblicità come: “Il film che sconvolse l’America” o “Gli effetti splatter non deluderanno gli amanti del genere”… Qui non c’è niente di tutto ciò, anzi, c’è ben poco di horror.