PAPRIKA regia di Tinto Brass

somberlain     6 / 10  21/08/2008 10:52:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E' forse il più famoso di Brass, e probabilmente il merito di ciò va solo alle gigantesche tettone della Caprioglio, dotate di poteri paranormali in grado di ipnotizzare e schiavizzare qualsiasi ragazzino adolescente e di condurlo al completo e precoce (nonchè violento) sviluppo puberale nell'arco delle 2 ore di film.
Rivedendolo dopo anni e ponendo attenzione anche agli altri particolari, tra cui la trama, il film non si dimostra però quel kolossal degno di 46 Oscar che ricordavo invece fosse.
Il buon Tinto ha senz'altro il merito di analizzare la vita nei bordelli, di porre il quesito su chi sia veramente la put.tana in questa società sempre più degradata e di stuzzicare nello spettatore l'idea di una riapertura delle case chiuse (il che non è poco per un film del genere, e a mio avviso ciò gli permette di guadagnare ampiamente la sufficienza), ma nel complesso il film risulta frivolo e stupidotto, con dialoghi veramente infantili che fanno da contorno a situazioni sbrigative, superficiali e al limite della credibilità.
Tanto pessimo quanto esilarante anche il cameo di Brass come medico abortista.