TOTO' E CAROLINA regia di Mario Monicelli

Invia una mail all'autore del commento domeXna79     8 / 10  09/09/2007 23:10:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Pellicola dal taglio decisamente più serioso interpretata dal grande Totò.
Film velatamente comico, dove si esplora, con grande capacità di analisi, universi umani desolati, abbandonati, dimenticati dal sistema che sta cercando di ricostruire le sue basi dopo il buio ventennio fascista ..si viaggia nell’Italia del dopoguerra, della miseria, della disperazione, in cui pochi erano davvero disposti a sacrificarsi per gli altri, soprattutto se questi avevano osato sfidare le convenzioni morali, religiose imperanti in quel particolare periodo storico (la giovane ragazza madre) ..critica aperta alle istituzioni (la polizia), alla chiesa e per questo sottoposto alla ignobile mannaia della censura.
Particolare road movie, incentrato sulle manie suicide della povera ragazzina di paese e sui tentativi dell’agente di impedirle qualsiasi gesto disperato al fine di portare a compimento la sua missione ..questo diventa motivo per scene divertenti e drammatiche allo stesso tempo (come non ricordare l’espediente per favorire il tentativo di fuga) ..ma il lungo viaggio diventa anche l’occasione in cui i due protagonisti potranno conoscersi, raccontarsi, dopo l’iniziale diffidenza, le reciproche disgrazie fino a che ci si accorge che l’unico vero aiuto, l’unica vera mano tesa potrà giungere solo da chi conosce cosa significa sofferenze e ristrettezze ..un finale bello e commovente capace di dare, nonostante tutto, un messaggio forte.
Il soggetto scritto da Ennio Flaiano e la sceneggiatura di Age, Scarpelli, Sonego e Monicelli danno l’occasione al grande Totò di mostrare un lato diverso, più serioso e malinconico, che il grande attore partenopeo regge alla perfezione, coadiuvato da una bravissima Anna Maria Ferrero, senza dimenticare le apparizioni di Foà, Castellani, Arena e della grande Tina Pica ..davvero ottima la direzione di Mario Monicelli.
Pellicola tragicomica ricca di interessantissimi spunti ..da vedere!
dobel  30/12/2009 00:41:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
L'ho rivisto ieri pomeriggio e lo volevo commentare, ma hai già detto tutto. Concordo in pieno con la tua analisi. Bravo!
Invia una mail all'autore del commento domeXna79  01/01/2010 11:43:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
..grazie! Ma non esimerti dal commentarlo, è sempre interessante leggerne di nuovi soprattutto sui film interpretati da Totò e non tanto conosciuti al grande pubblico..