THE HOST (2006) regia di Joon-Ho Bong

ferzbox     7 / 10  05/04/2014 18:22:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"The host" è un prodotto molto particolare,difficile da giudicare e catalogare.

Credo che in primis ci sia da considerare lo stile del cinema orientale.
Chiunque non prediliga le posture attoriali asiatiche,non parte di certo con il piede giusto; così come chiunque cerchi un clone di "Cloverfield"(dico questo perchè mi era stato presentato così),non ritroverà quello che cerca.

Il film non è assolutamente un mockumentary,ma un incrocio di generi del tutto spiazzante.
La storia di base si concentra sulla nascita di un mostro all'interno di un fiume a causa dell'inquinamento provocato da un'azienda farmaceutica.
Tuttavia la nascita del mostro è solo una colonna centrale circondata dalla storia di una famiglia alla ricerca di una loro piccola parente,rapita dallo strano essere.
Assistiamo ad un'ibrido insolito di Sci-fi misto a drammaticità,commedia ed ironia(il cinema orientale è più predisposto per queste sperimentazioni).
Non si vive mai la tragedia di quella creatura senza assistere a qualche scena assurda o esilarante dei protagonisti.
Il film si prende sul serio fino ad un certo punto,creando un'atmosfera interessante per alcuni spettatori e sgradevole per altri.
Il ritmo non è sempre dei migliori ed alcuni dialoghi risultano un pochino superflui,dando una sensazione di "melina" che non sempre ho apprezzato.
Si tratta sicuramente di un prodotto interessante,ma a parer mio il fascino del mostro non era ad altissimi livelli,così le atmosfere frivole un pò fuori luogo a volte.
Le varie vicissitudini della famiglia,per quanto divertenti in alcuni casi,in altri contribuivano troppo a concentrare l'attenzione su di loro a discapito della creatura.
Non sono rimasto eccessivamente estasiato.
Ho apprezzato l'idea e lo stile bizzarro,ma il fattore coinvolgimento non lo sentivo molto alto.
inoltre alcune cose erano piuttosto prevedibili:

Comunque per chi ama questo genere di pellicole un'occhiata se la merita.