MASTERS OF HORROR 2: IL SEME DEL MALE regia di John Carpenter

John Carpenter     6 / 10  19/04/2009 15:36:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Delusione da Carpenter, dove in questo episodio probabilmente si voleva rilassare un pò, peccato che secondo me dopo metà film si è addormentato! Insomma da una parte ci sono sempre i soliti canoni del suo cinema, come l'assedio (questa volta in ospedale), oppure la lenta trasfromazione dell'entità, e altre "ovvie" citazioni a film come Distretto 13 o The Thing che fanno sempre ben piacere. Dall'altra parte invece c'è una buona occasione sprecata al vento, la trama che poteva essere interessante viene sviluppata molto male grazie a una sceneggiatura scadente, gli effetti splatter non sono male ma il mostro viene fatto vedere troppe volte, inoltre la tensione che c'era in "Cigarette Burns" qui viene stravolta completamente, e non c'è nemmeno quel tocco ironico che il regista ci mette sempre. E poi il finale...? Non l'ho capito proprio bene, ma direi che la parte finale è veramente scarsa. Da una parte ho colto invece, la critica mossa dal regista che fa vedere i cattolici di destra come degli assatanati pronti a tutto anche a sparare e ad ammazzare pur di difendere il nome del "loro" DI0, però alla fine i personaggi a risultare più interessanti nella vicenda sono proprio loro: gli anti-abortisti, capitanati da Ron Perlman, l'unico attore che si salva in questo episodio. Il resto dei personaggi sono poco abbozzati, gli abortisti, i dottori oltre ad essere ignobili nella loro recitazione, ma veramente pietosi, anche i loro personaggi vengono fatti vedere e parlare poco. Lo stesso vale per la ragazza!
Insomma, ho sentito che è stato definito come il peggior Carpenter di sempre, sono in parte d'accordo, è stata una delusione tremenda, soprattutto dopo il capolavoro Cigarette Burns che è stato definito da tutti il miglior episodio delle 2 serie! Comunque è uno dei lavori meno riusciti del regista, anche se Fantasmi di Marte lo reputo molto molto peggio.

John.
Freddy Krueger  19/04/2009 16:11:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ah Ah, interessante la tua teoria dei cattolici di destra! :D
comunque a me gli attori non sono dispiaciuti, anche la ragazza secondo me ha recitato bene. Comunque il migliore è Perlman, di sicuro.
John Carpenter  19/04/2009 19:43:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ma infatti questa teoria mi è venuta in mente, e comunque ho sempre saputo che Carpenter è di sinistra (ha attaccato piu volte Bush), e poi leggendo in giro recensioni ho trovato anche altri ragazzi che la pensano cosi.
in particolare questa recensione (di cui però non sono d'accordo, in quanto descrive pro-life come il migliore episodio della seconda stagione)...
in particolare la recensione ad un certo punto dice:

"Carpenter sceglie di raccontare la storia con un piglio decisamente “di parte”, descrivendo il rappresentate dei pro-life come un bigotto estremista religioso che non esita a uccidere e torturare pur di obbedire alla sua ideologia (e qui una dura critica ai vari credi religiosi con una sottile riproposta di un cristianesimo “medievale”). Dalla parte opposta abbiamo coloro che praticano aborti e lavorano nella clinica, personaggi (quasi) razionali che tentano di risolvere il problema da un punto di vista scientifico malgrado gli evidenti segni di un intervento soprannaturale. Malgrado Carpenter sia un democratico progressista convinto, dalla sua descrizione i personaggi che invece ne risultano più affascinati e sfaccettati sono proprio la famiglia di repubblicani conservatori che “sentono la voce di Dio”, capeggiati da un sempre carismatico Ron Perlman (“Hellboy”, “Blade 2”), novello Abramo che trascina i suoi figli a morire per la soddisfazione del volere divino. I due abortisti, interpretati da Mark Feuerstein (“Regole d’onore”, “Abandon”) ed Emanuelle Vaugier (“Cacciatori di zombie”; “Saw II”), sono invece poco approfonditi e incapaci di coinvolgere lo spettatore."

se vuoi leggere tutta la recensione clicca sto link
John Carpenter  19/04/2009 19:45:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
e comunque mi trovo d'accordo sulla recensione su molti punti di vista... però a me questo film non è andato giù
Freddy Krueger  21/04/2009 16:18:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Beh, dopo aver letto quella parte sono ancora più convinto del mio 6... e poi, che i religiosi comincino a studiare storia! Basta La Bibbia! :D
Freddy Krueger  24/04/2009 16:27:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ed infatti non ero molto convinto che Carpenter con questo film dimostrasse la sua teoria dell'aborto = omicidio...
John Carpenter  25/04/2009 20:38:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
aborto = omicidio ??
con questo film Carpenter ha dimostrato l'esatto opposto XD XD