MASTERS OF HORROR 2: IL GATTO NERO regia di Stuart Gordon

elio91     7½ / 10  24/03/2010 16:01:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Niente di eccezionale ma è anche uno dei migliori MOH di questa seconda,altanelante serie.
Gordon è uno dei pochi che riesce a confermarsi e addirittura superarsi da quanto fatto nella prima serie.
Se precedentemente aveva diretto un episodio basato su un racconto di Lovecraft,questa volta cambia scrittore e sceglie Poe.
Anche se Il gatto nero che da titolo al film non è quello del racconto,bensì solo una parte del famoso racconto. Infatti l'idea abbastanza originale che sta alla base di questo MOH è più che altro dare una sorta di "spiegazione"della nascita dei racconti partoriti dalla geniale mente (perversa) di Edgar Allan Poe.

Non che ci voglia molto anche se spulciamo un pò dalla sua autobiografia: lo scrittore maledetto per eccellenza poteva fregiarsi di questo titolo senza dubbio,data la vita di stenti,alcol,sfortuna e morte.
Bravissimo e somigliante l'attore protagonista,bellissimo e ben confezionato il finale per una volta ottimista senza sembrare stucchevole,qualità che manca spesso ai MOH (nei finali ottimisti,si intende).
Allora in una messa in scena ben fatta anche se prevedibile svettano solo effetti splatter ben fatti (non sopporto quando maltrattano gli animali anche se per finta,meglio l'uomo). Ma,in particolare,anche il Poe personaggio maledetto e sfortunato,ci si affeziona in forte maniera empatica a questo intrigante personaggio che nella sua sfortuna è riuscito a dar vita a racconti splendidi di natura gotica e horror. E da suo grande appassionato credo che questo Gatto nero sia un omaggio sentito e riuscito.