MASTERS OF HORROR 2: DAL COMA CON VENDETTA regia di Rob Schmidt

Freddy Krueger     7 / 10  22/05/2009 20:08:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Invece per me è stata una piccola sorpresa questo Right To Die. Schmidt è riuscito a creare una discreta sceneggiatura sul tema dell’eutanasia in un horror, con una trama che nell’oretta a disposizione condensa molto bene una serie di spunti per niente stupidi: ci troviamo davanti la difficoltà del protagonista di scegliere la vita o la morte per la moglie gravemente ustionata, poi dovrà confrontarsi con i pareri contrastanti dei parenti di lei e con tutti i problemi del caso. Ultimo ma non meno importante, viene trattato pure il fatto dei giornalisti che si appropriano delle notizie in modo animalesco, quando invece il problema dell’eutanasia dovrebbe essere un momento delicatissimo e personale.
Poi arriva l’ottimo e inaspettato finale che ribalta la situazione:

La moglie in coma che si vuole vendicare tramite apparizioni e incubi non è altro che un pretesto per rendere il film un horror, quando la situazione è già un incubo di per sé, basta vedere i casi reali. Le scene horror sono comunque ben fatte e la tensione calza a pennello, perciò si completa il quadro molto bene.
L’unico rammarico che ho è che l’ultimissima scena purtroppo non l’ho capita:

Poi devo dire che, sinceramente, non ho capito la posizione di Schimdt sul tema… è pro oppure contro l’eutanasia? Non si capisce bene, il regista ha mascherato molto bene la sua posizione (se era quello che voleva), perché ribalta sempre la situazione… prima vediamo l’eutanasia come l’unica soluzione per tutti i mali, poi appare come un’omicidio vero e proprio… quindi, da questo capiamo che Rob Schmidt è capace di creare anche film molto maturi, e non solo teen-horror (seppur divertenti) come Wrong Turn. Inoltre, questo Right To Die è fra i migliori della seconda stagione dei Masters…