L'INVENTORE DI FAVOLE regia di Billy Ray

foxycleo     5½ / 10  09/01/2007 10:12:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Tratto da una storia vera, esordio alla regia di Billy Ray e co-prodotto da Tom Cruise, questo film sul giornalismo e soprattutto su un venetenne prodigio che scrive sul New Republic, non coglie nel segno.
Il protagonista è di un'antipatia unica, ma così deve essere, dato il suo peresonaggio (che oltretutto, nella realtà, scrivendo un libro sulla sua storia si è assicurato una notevole cifra!); il problema, nella sua interpretazione, sorge laddove essendo la storia irrisolta, anche il protagonista si rivela tale, e questo senza un minimo di mistero o di fascino. Nellla pellicola non ci sono spiegazioni di sorta sul comportamento di S. Glass, come manca un attacco diretto al "quarto potere", e ancora, manca una giusta caratterizzazione degli altri personaggi del film, dagli altri giornalisti dello staff ai 2 direttori, al grande capo! Un film che avrebbe potuto essere molto interessante, un'occasione mancata.

P.S. Da notare il solito scempio della traduzione italiana del titolo, che svela già il nodo centrale del film, mentre in inglese suonava come "shattered glass" : ovvero "ventro infranto" ed anche gioco di parole con il nome del protagonista.