TEKKEN - THE ANIMATION regia di Ryota Yamaguchi

Testu     6 / 10  08/04/2016 00:22:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sufficiente. Il problema con i titoli basati sui picchiaduro è che sono giochi in costante ampliamento sia di tecniche che di personaggi giocanti, al punto che se un tempo ne bastavano 8 di lottatori oggi i fan mal sopportano se di base ve ne sono meno di 20 (già considerati scarsi). Contiamo poi che i vari personaggi hanno ognuno le proprie motivazioni e i propri sostenitori e che non vengono riproposti tutti con la stessa frequenza nei capitoli principali, ma in base alla loro popolarità. Va da se che è un compito ingrato sviluppare un film su tali prodotti, specie se sono film di un oretta scarsa. A pesare ulteriormente vi è pure da contare che lo special è basato sui primi due capitoli usciti su Psx, che è uscito subito dopo il terzo capitolo (ancora imbattuto nei cuori dei giocatori) terzo capitolo e che di acqua sotto i ponti ne è passata parecchia al punto che siamo quasi all'uscita del settimo episodio.

Ora è innegabile che questo non sia un gran prodotto, ma le critiche che ha subito nel tempo sono un pelo esagerate. Gli animatori si sono concentrati principalmente sui Mishima e non vi sono grandi avvenimenti generali, salvo alcune comparsate di maggior peso, ma del resto è intorno al cerchio d'odio dei componenti della potente famiglia Mishima che ruotavano e ruotano tuttora le storie che portano i lottatori a scontrarsi nel torneo del Pugno di ferro. La scelta è stata quindi sofferta ma intelligente, ha evitato pastrocchi peggiori e Kazuya, pur mutato negli anni, rimane un personaggio molto apprezzato. Molti fan non avranno gradito la totale messa da parte di certi personaggi, tra cui Yoshimitsu e King e altri combattenti classici come Jin e Xiaoyu non potevano ancora avere un ruolo rilevante vista la linea temporale, ma con tutto ciò, questo film, nella sua mediocrità..... è comunque migliore di molti prodotti home video legati a questo particolare tipo di videogiochi. Salvo versioni in più episodi, ho visto ben di peggio negli special animati di Street Fighter ove la narrazione era proprio di suo fatta male, e in misura minore anche ccon alcuni oav di Fatal Fury, dove lo stesso Bogart e amici erano a volte piuttosto anonimi.

Tekken the animation pur essendo un prodotto di serie B almeno si guardava dall'inizio alla fine con tiepido gradimento, senza picchi ma nemmeno cadute.