ELEPHANT regia di Gus Van Sant

Invia una mail all'autore del commento doncorleone     3 / 10  18/01/2006 23:23:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Strage nella High school, strage da parte del regista davanti alla telecamera. Così potrei riassumere brutalmente questo film. Ma non mi fermerò a tale lapidaria sentenza, non fornirò il pasto fumante da assalire e sbranare a voi belve cinematografiche! Vado infatti al commento. L'unica sensazione che evoca questo film è una perplessità mista a diffidenza, ma non nei confronti di una vicenda razionalmente inspiegabile bensì nei riguardi del regista. Il rintoccare forzatamente le ultime ore degli sventurati è assolutamente sterile, superfluo. Le scene nei corridoi inefficaci e privi di mordente nonchè vane nel tentativo registico di tracciare il quadro psicologioco degli studenti. Si susseguono effimere conversazioni decisamente da quattordicenni in ascesa ormonale e minuscoli squarci di vita individuale. Sembra davvero un quadro desolante dove regna l'alienazione da parte di ogni studente e si aspetta da un momento all'altro la deflagrazione catartica della follia. Impalpabile poi la tensione nel turning point dell'evento, cala anzi un'ombra di irrealtà e silenzio che non comunica affatto nulla. Immagini vuote e informi nel baratro dell'illusorietà. Ed evitiamo di appellarci poi alla bravura del regista nell'esser riuscito a realizzare un nitido spettacolo asettico e ad enfatizzare magistralmente l'insano nichilismo della situazione, perchè la verità è che il film vacilla pesantemente sotto il peso di un deficit emotivo e psicologico incolmabile. Addirittura gli spari sembrano provenire da un'altra dimensione, forse da una televisione lasciata sbadatamente accesa su un film d'azione!